Luogo

Marsiglia

Data

Ago 28 2020 - Nov 29 2020
Ongoing...

Etichette

Mostra

MANIFESTA 13 MARSIGLIA |28 agosto-29 novembre 2020

Manifesta 13 Marsiglia sarà la tredicesima edizione della rinomata biennale itinerante, la prima edizione in assoluto in Francia. L’evento si articolerà in tre programmi principali, diversi tra loro ma collegati dal filo logico su cui si reggerà l’esposizione pensata e progettata negli ultimi due anni, in seguito all’edizione palermitana del 2018.

Traits d’union.s, il programma centrale ideato dalla direzione artistica di Manifesta, è frutto della creatività dei professionisti di arte e architettura contemporanea che hanno lavorato al concept della manifestazione. Il fulcro della biennale sarà composto da sei allestimenti che si svolgeranno l’uno dopo l’altro tra il 28 agosto e il 9 ottobre e che resteranno contemporaneamente aperti al pubblico fino al 29 novembre 2020. The Home, The Refuge, The Almshouse, The Port, The Park e The School, le 6 storie che verranno raccontate lungo il tragitto, si terranno in location innovative costituite da sei musei cittadini. Traits d’union.s metterà in relazione il dibattito locale con quello internazionale. La tredicesima edizione di Manifesta aggiungerà così altri temi alle stimolanti narrative già esistenti a Marsiglia, impegnandosi nel raccontare un contesto di scambio culturale e in costante evoluzione.

Le Tiers Programme, iniziativa del dipartimento Educazione e Mediazione di Manifesta, è stata creata insieme a educatori, mediatori, artisti, ricercatori, insegnanti e con il contributo degli abitanti della città francese. Sarà una raccolta di progetti research-based correlati tra di loro e si svolgerà in tutta la città da settembre in poi. Il focus principale sarà raccontare le storie e le realtà presenti di Marsiglia. Al centro del programma vi è l’idea di dare voce a storie rimaste inascoltate, nuove, interdisciplinari, tra cui quelle relative al patrimonio cittadino, dando una visione di ciò che la città è oggi e di ciò che potrà diventare in futuro.

Infine, Les Parallèles du Sud, in cui gli eventi collaterali di Manifesta metteranno in evidenza le ricche e variegate iniziative culturali di Marsiglia e dintorni, mostrando allo stesso tempo partecipanti internazionali che si sposteranno temporaneamente nel sud della Francia. Gli 86 progetti di Les Parallèles du Sud sono già online e hanno lo scopo di mettere in mostra artisti giovani ed emergenti provenienti da tutto il continente. Verranno presentate opere di artisti e collettivi della regione ma anche di Grecia, Kosovo, Svizzera, Repubblica Ceca, Slovacchia, Russia, Regno Unito, Paesi Bassi e Marocco. Mostre, spettacoli, proiezioni e workshop saranno parte integrante dell’ultima parte della Biennale, il cui programma sarà attivo fino alla chiusura dell’edizione.

Manifesta è la Biennale nomade europea, nata agli inizi degli anni ’90 in risposta al cambiamento politico, economico e sociale avvenuto in seguito alla fine della guerra fredda e ai successivi passi verso una vera integrazione tra i paesi europei. Oggi è una piattaforma per il dialogo tra arte e società, tra comunità culturale e artistica e un ponte per la produzione di nuove esperienze creative in relazione al contesto in cui si svolge. La Biennale indaga su come poter arrivare ad un cambiamento sociale in ambito comunitario tramite la cultura contemporanea, creando un dialogo sempre differente con la sfera sociale di ogni luogo specifico.

Se Manifesta 12 Palermo ha parlato di “coltivare la convivenza” – in un’epoca in cui temi come immigrazione e integrazione tra popoli sono saliti alla ribalta e divenuti centrali nel dibattito politico – Manifesta 13 Marsiglia pone l’obiettivo di evolvere questo concetto chiedendosi: come possiamo non solo coesistere, ma creare concretamente nuove forme di empatia, premura e solidarietà?

I tour di Manifesta 13 Marsiglia offriranno una prospettiva critica sul funzionamento delle istituzioni culturali come luoghi di produzione di conoscenza, dando ai visitatori la possibilità di fruire di percorsi guidati attraverso i progetti della Biennale collocati all’interno delle collezioni museali.

Manifesta 13 Marsiglia aprirà le sue porte al pubblico dal 28 agosto al 29 novembre 2020.

Tags: ,