Luogo

NH Hotel Collection Roma Palazzo Cinquecento
Piazza dei Cinquecento, 90 - Roma RM

Data

Ott 18 2020 - Dic 31 2020
Ongoing...

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Luigi Ballarin | Frammenti bizantini

Il 5 stelle NH Collection Roma Palazzo Cinquecento è pronto ad accogliere per la prima volta nei suoi spazi una mostra dedicata all’artista di fama internazionale Luigi Ballarin. “Frammenti bizantini”.

Sarà aperta, oltre agli ospiti della struttura, anche al pubblico esterno tutti i giorni (dalle 15.00 alle 22.00), a partire dal 18 ottobre fino al 31 dicembre 2020.

Il vernissage è previsto per il 18 ottobre presso NH Collection Roma Palazzo Cinquecento alle ore 18.30, nel pieno rispetto delle norme vigenti sul distanziamento sociale e del piano di azione “Feel Safe At NH” sviluppato in questi mesi da NH Hotel Group.

Per l’occasione sarà presente lo storico d’arte Costantino d’Orazio che ripercorrerà la carriera artistica di Luigi Ballarin e le tappe fondamentali della sua vita che hanno fortemente plasmato il suo modo di fare arte. 

Presso la Lobby, lungo tutto il corridoio e all’interno dell’area Food&Beverage al piano terra, l’hotel 5 stelle di NH Hotel Group conduce gli ospiti e i visitatori esterni in un viaggio alla scoperta dell’arte di Luigi Ballarin.

Tutte le 23 opere che compongono il percorso “Frammenti bizantini” sono un chiaro rimando a luoghi incantati, tradizioni di popoli antichi e leggende bizantine: caratterizzati da un mix esplosivo di forme e colore, i quadri di Ballarin creano un’atmosfera avvolgente che coinvolge lo spettatore elevandone il pensiero.

Da raffinati intarsi dallo stile arabo e motivi geometrici e floreali, nascono forme moderne che si accompagnano a figure di animali, come cavalli, farfalle, pesci.

Partendo da qui, tutti i lavori inediti di Luigi Ballarin rendono evidente il forte legame dell’artista con la cultura orientale e, in particolare, con l’aniconismo tipico dell’arte islamica.

Nella sua espressione artistica il connubio tra Occidente e Oriente è evidente così come è chiaro in ogni sua opera il rimando alla sua stessa vita tra Venezia, sua città natale, e Istanbul, la città dove ha vissuto.

Con “Frammenti bizantini”, NH Collection Roma Palazzo Cinquecento si trasforma in uno spazio museale dove poter vivere gli esclusivi ed eleganti ambienti dell’hotel in un modo del tutto nuovo.


NH Hotel Group (www.nh-hotels.com) è un consolidato operatore multinazionale e una delle compagnie alberghiere urbane di riferimento in Europa e America, dove gestisce più di 370 hotel. Dal 2019 la Compagnia lavora con Minor Hotels per integrare le due marche commerciali alberghiere in un unico marchio aziendale presente in più di 50 paesi nel mondo.


NH Collection Roma Palazzo Cinquecento ospita, in collaborazione con Medina Roma Art Gallery, la mostra “Frammenti Bizantini” di Luigi Ballarin, aperta ad ospiti ed esterni dal 18 ottobre al 31 dicembre 2020.

L’inaugurazione sarà il 18 ottobre, alle ore 18.30, alla presenza dell’artista e dello storico d’arte Costantino d’Orazio.