Luogo

Casa Sponge
Via Mezzanotte 84 – 61045, Pergola (PU)

Data

Giu 11 2022 - Set 11 2022
Evento passato

Etichette

Installazione

#lostandfound | Massimo Uberti

Il progetto #lostandfound di Massimo Uberti nasce nel 2020 nel giardino di Villa Singer a Milano sul cui muro, pochi giorni dopo il grande lockdown è apparsa la scritta neon LOST visibile a tutti i passanti lungo il naviglio Martesana.

Massimo Uberti lavora abitualmente con lo spazio, in Lost and found indaga la casa come corpo, a casa Sponge e a distanza di due anni dal primo intervento l’artista porterà a termine il progetto, in un tempo forzatamente dilatato e rallentato, perchè perdersi e ritrovarsi ha rappresentato per tanti la vera quotidianità di questi due anni.

il Neon “Lost and found” sarà visibile sul muro di Casa Sponge per tutta l’estate ma mentre a Milano all’interno della villa era nascosta en plein air una pietra d’oro, a Pergola e sulla collina Mezzanotte “Found” un’altalena rivestita in foglia d’oro aspetterà dopo un camminamento, chi vorrà scrutare l’orizzonte e cercare il proprio paesaggio interiore.

Nel Modulor Le Courbusier ci ricorda come ‘’prendere possesso dello Spazio è il primo atto degli esseri viventi, degli uomini, delle bestie, delle piante e delle nuvole, manifestazione di equilibrio e di durata. La prima prova di esistenza è quella di occupare lo spazio.’’ La relazione fra il dentro e il fuori è parte del nostro essere, ma è solo plasmando il mondo che possiamo esprimere veramente ciò che siamo.

#lostandfound è un progetto che racconta lo spazio del dentro e del fuori; il valore dello spazio è fondamentale nella relazione fra il se e l’altro. Due opere: un neon esterno e un opera d’oro all’interno, come in una duplicità, come in un dialogo, come è da sempre il cammino della nostra storia individuale e collettiva che si perde ma è anche capace a ritrovarsi spoostando lo sguardo su nuovi orizzonti.

En plein air è uno “spazio amato“.

A partire dal 12 giugno 2022 fino alla fine dell’estate il neon lost and found di Massimo Uberti sarà visibile a tutti dal muro del Casale, mentre found (l’altalena d’oro), attenderà il visitatore alla fine di un cammino alla ricerca del proprio paesaggio interiore.

Sempre a Casa Sponge è inoltre visitabile la personale dell’artista Oscar Contreras Rojas ( 1986 Toluca – Messico) a cura di Luca Zuccala ed Erica Roccella.

Casa Sponge è visitabile su appuntamento telefonando al +39 339 4918011 o scrivendo a spongecomunicazione@gmail.com


Titolo: #lostandfound

Autore: Massimo Uberti

Project manager: Rossana Ciocca

Luogo: Casa Sponge

Inaugurazione: venerdì 10 giugno 2022 ore 19.00

Durata: 11 giugno – 11 settembre 2022

Orari: su appuntamento

Info: +39 339 4918011 – spongecomunicazione@gmail.com www.spongeartecontemporanea.net

X
Tags: