Luogo

Museo del Novecento
piazza Duomo 8, Milano
Sito web
http://www.museodelnovecento.org

tel. 02 88444061 c.museo900@comune.milano.it Facebook: MuseodelNovecento Twitter: @museodel900 Instagram: @museodel900

Data

Ott 06 2022
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Presentazione del Libro

Lo spazio di Via Lazzaro Palazzi | anteprima al Museo del Novecento

L’edizione in due volumi sarà presentata giovedì 6 ottobre 2022, ore 18, in Sala Fontana, al Museo del Novecento di Milano, in occasione dell’incontro Archiviare il presente, con anche la proiezione in anteprima del documentario Da soli insieme (2022) di Francesco Clerici.

Moderano: Iolanda Ratti (Museo del Novecento di Milano) e Cristina Baldacci (Università Ca’ Foscari Venezia), curatrici del progetto. Intervengono: Gianfranco Maraniello, Direttore del Museo del Novecento di Milano; gli artisti de Lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi; Francesco Clerici, regista; Anna Fuggi, archivista; Roberto Marossi, fotografo; Sergio Risaliti, Direttore del Museo Novecento di Firenze.

Electa pubblica i due volumi dedicati all’esperienza artistica de Lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi. 

Tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta, nel panorama dell’arte contemporanea milanese si formano gruppi di giovani artisti che scelgono di autogestirsi, organizzando le proprie mostre in luoghi inusuali. Uno di questi spazi ha sede in via Lazzaro Palazzi, nella zona di Porta Venezia. È il 1989 e il gruppo composto da Mario Airò, Vincenzo Buonaguro, Matteo Donati, Stefano Dugnani, Giuseppina Mele, Chiyoko Miura, Liliana Moro, Andrea Rabbiosi, Bernhard Rüdiger, Antonello Ruggieri, Adriano Trovato, Massimo Uberti, Francesco Voltolina decide di organizzare le proprie mostre e di invitare altri artisti a fare lo stessoin uno spazio autonomo e indipendente dal sistema delle gallerie.

Ne Lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi ogni artista agisce come singolo ed è allo stesso tempo parte di una comunità di pari con cui dialogare e confrontarsi. Alcune delle mostre allestite nello Spazio sono diventate emblematiche nel contesto dell’arte milanese di quegli anni, come la Natività messa in scena da Marco Cingolani, che era visibile solo dall’esterno tramite una finestra. Ma quale traccia è rimasta di quelle esperienze? Sebbene la (voluta) transitorietà di opere e mostre abbia dato luogo a forme di documentazione non sempre ordinate né programmate, con l’aiuto degli artisti si è potuto recentemente mettere insieme un archivio collettivo che conserva la memoria delle attività dello Spazio e che, grazie a una donazione, è ora parte delle collezioni del Museo del Novecento di Milano.

I due volumi pubblicati da Electa valorizzano questo materiale contestualizzandolo storicamente e criticamente. Il primo volume L’archivio in divenire. Lo Spazio di Via Lazzaro Palazzi al Museo del Novecento contiene testi (di Cristina Baldacci, Giulia Kimberly Colombo, Iolanda Ratti, Angela Vettese e degli artisti del gruppo) e immagini, mentre il secondo propone per la prima volta la ristampa dei nove numeri di «tiracorrendo», rivista autogestita dello Spazio, uscita tra il 1989 e il 1993.


Presentazione del libro Electa Editore:
L’archivio come opera in divenire
Lo spazio di via Lazzaro Palazzi
al Museo del Novecento di Milano

Museo del Novecento – Sala Fontana
6 ottobre 2022 ore 18.00

X