
Like true | se la galleria si reinterpreta nel segno di studio d’artista
EconomArt di Amy d Arte Spazio presenta LIKE TRUE, che inaugura la stagione autunnale della galleria di ricerca milanese.
L’esposizione “Like true“ si configura come un work in progress di confronto e messa in connessione tra Alessio Barchitta (1991) e Lena Shaposhikova (1990), due artisti che la galleria segue da anni, in cui l’habitat e la materia come processo, saranno i veri codici identitari, ridotti all’essenziale, in una prospettiva inter specie della dialettica nell’arte contemporanea.
Un’occasione per conoscere gli artisti non solo attraverso le opere, ma anche attraverso il loro ambiente di lavoro come spazio personale in senso concreto con la presenza di opere fin qui non esposte o meno viste.
L’idea di creare all’interno di Amy d Arte Spazio due studi d’artista è elettrizzante e travolgente; il punto di partenza è stato lo -spazio- inteso come luogo fisico e psicologico, l’essenzialità, in un’ottica di ecologia mentale e la luce.
Gli studi originari dei due artisti sono per Alessio Barchitta a Barcellona Pozzo di Gotto (ME) e per Lena Shaposhikova a Firenze .
Il titolo del progetto espositivo “Like true“ rimanda al tentativo teutonico e vero-simile, della ricostruzione come messa in scena in una pièce teatrale .
Alessio Barchitta e Lena Shaposhikova
Like true
Amy-d Arte Spazio
Via Lovanio, 6 – Milano
7 settembre – 1 ottobre 2023
Opening: 7 settembre, ore 18.00