Istituto Svizzero - Roma

Luogo

Istituto Svizzero - Roma
Via Ludovisi, 48, 00187 Roma
Sito web
https://www.istitutosvizzero.it

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 19 2021
Evento passato

Ora

13:00 - 21:00

Etichette

Residenza

Lettere d’amore | Istituto Svizzero Roma

I venerdì pomeriggio all’Istituto Svizzero sono dedicati ai nostri residenti. È un’occasione per il pubblico per conoscere in dettaglio i progetti ai quali stanno lavorando durante la residenza di quest’anno.
Evento a cura di Roxane Bovet & Yoan Mudry (Fellow Roma Calling 2020/2021) e Louis Schild (Fellow Palermo Calling 2020).
Lettere d’amore è ispirato dalla figura del Ficus Magnolioide, la cui immagine metaforica rappresenta da una parte la necessità di non-linearità, con ancoraggi multipli e nomadismo, e dall’altra la necessità di creare connessioni perenni che vadano oltre lo stato di emergenza e il pensiero a corto termine. Attraverso un formato aperto, multidisciplinare e partecipativo, lo scopo del progetto è quello di stabilire connessioni a lungo termine, per dare inizio a una discussione piuttosto che presentare i risultati di un progetto già concluso. Durante l’evento della durata di un giorno, nel contesto di una cornice invitante e confortevole sulla terrazza dell’Istituto Svizzero, il pubblico è invitato a scrivere lettere.

Le lettere possono essere indirizzate a chiunque: artisti e ricercatori famosi, amici, famigliari, o le piante del proprio balcone. Indipendentemente da quanto siano distanti i destinatari, ciascun partecipante è libero di scrivere una o cento lettere. Grazie alla sovrapposizione di momenti e spazi differenti, l’evento permette sia la partecipazione individuale, sia quella collettiva. Mentre alcune lettere saranno intime, scritte da una singola persona, altre potranno essere il risultato di riflessioni collettive, di scambi comuni e spunti su cui impostare discussioni, interrogarsi e (ri)attivare connessioni. Le lettere saranno scritte su cartoline e carta da lettere prodotta specificatamente per l’occasione dagli artisti: Marco Emmanuele, Giorgia Garzilli, Andreas Hochuli, Laure Marville, Flora Mottini, Thomas Perrodin.

È anche possibile partecipare da lontano! Se non vi è possibile partecipare fisicamente, potete comunque far parte dell’esperimento mandandoci una (o venti) lettera/e via e-mail.
Le lettere saranno trascritte a mano durante l’evento e spedite insieme alle altre.


Lettere d’amore
Performance e residenza | 19 maggio h. 13-21 Istituto Svizzero Roma Villa Maraini Via Ludovisi 48, 00187 Roma
Per la partecipazione a Roma sono organizzate diverse fasce orarie per contingentare gli ingressi ed evitare assembramenti.
Prenotazione ingresso su www.eventbrite.it (gratuito, si può entrare in qualsiasi momento all’interno della fascia oraria)
Info su www.istitutosvizzero.it