Luogo

GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI
via delle Quattro Fontane 13, Roma

Data

Dic 25 2021 - Gen 09 2022
Evento passato

Etichette

Fiere - Eventi

Le attività delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Di seguito la programmazione natalizia delle Gallerie Nazionali Barberini e Corsini:

MOSTRE IN CORSO

Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento, mostra a cura di Cristina Terzaghi, dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022. L’esposizione celebra i cinquant’anni dall’acquisizione da parte dello Stato Italiano e i settanta dalla riscoperta della celeberrima tela di Caravaggio Giuditta che decapita Oloferne, custodita a Palazzo Barberini. Accanto al capolavoro di Caravaggio sono esposte una serie di altre opere, tra cui la bellissima Giuditta e Oloferne di Artemisia Gentileschi, in prestito dal Museo di Capodimonte, che documentano la travolgente novità innescata dall’opera di Caravaggio nella pittura contemporanea. 

Giuseppe Loy. Una certa Italia. Fotografie 1959-1981, mostra a cura di Chiara Agradi e Angelo Loy, 8 dicembre 2021 – 27 febbraio 2022. Prima retrospettiva dedicata a Giuseppe Loy, a quarant’anni dalla scomparsa, a seguito della digitalizzazione e della sistematizzazione a cura dell’archivio fotografico Giuseppe Loy. L’esposizione ha l’intento di dare una panoramica di una vita dedicata alla macchina fotografica. La mostra raccoglie una selezione di 135 stampe originali in bianco e nero, documenti d’archivio, poesie, epigrammi, scatti familiari e un video che ripercorre l’amicizia tra Giuseppe Loy e gli artisti Alberto Burri, Afro e Lucio Fontana.

Sabato 25 dicembre: Il Museo resterà chiuso: Buon Natale!

Domenica 26 dicembre: ore 15.30: visite guidate per adulti Seicento al femminile: la seduzione della forza e dell’ingegno a cura dello storico dell’arte Francesco Sorce.

Sabato 1° gennaio: Il Museo resterà chiuso: Buon Anno!

Domenica 2 gennaio: ore 11.00: laboratori didattici Eroi ed eroine a misura di bambino, a cura dell’Associazione sipArte!

ore 15.30: visite guidate per adulti Seicento al femminile: la seduzione della forza e dell’ingegno a cura dello storico dell’arte Francesco Sorce.

Domenica 9 gennaio: ore 11.00: laboratori didattici Eroi ed eroine a misura di bambino, a cura dell’Associazione sipArte!; ore 15.30: visite guidate per adulti Seicento al femminile: la seduzione della forza e dell’ingegno a cura dello storico dell’arte Francesco Sorce.


Galleria Corsini

MOSTRE IN CORSO

Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci, pittrice e architettrice, a cura di Yuri Primarosa, 5 novembre 2021 – 19 aprile 2022. Le Gallerie Nazionali di Arte Antica presentano la prima mostra personale dedicata alla pittrice e architetta Plautilla Bricci (Roma, 1616 – pos1690), portata di recente alla ribalta da Melania Mazzucco col romanzo L’architettrice (Einaudi, 2019). La mostra riunisce per la prima volta l’intera produzione grafica e pittorica dell’artista, presentando un Ritratto di architettrice (probabile effigie della Bricci), accanto a capolavori anch’essi inediti o poco conosciuti dei maestri a lei più vicini.

Sabato 25 dicembre: Il Museo resterà chiuso: Buon Natale!

Domenica 26 dicembre: ore 11.00: visite guidate per adulti Seicento al femminile: la seduzione della forza e dell’ingegno a cura dello storico dell’arte Francesco Sorce

Sabato 1° gennaio: il Museo resterà chiuso: Buon Anno!

Domenica 2 gennaio: ore 11.00: visite guidate per adulti Seicento al femminile: la seduzione della forza e dell’ingegno a cura dello storico dell’arte Francesco Sorce    

Sabato 8 gennaio: ore 16.00: laboratori didattici Giovani architetti al museo a cura dell’Associazione sipArte!     
Bambini tra i 6 e i 12 anni e famiglie sono invitati a scoprire la figura della celebre architettrice.

Domenica 9 gennaio: ore 11.00: visite guidate per adulti Seicento al femminile: la seduzione della forza e dell’ingegno a cura dello storico dell’arte Francesco Sorce    

Programmazione canali social delle Gallerie Nazionali Barberini Corsini

Proseguono sempre le rubriche a cadenza settimanale sui canali social delle Gallerie Nazionali di Arte Antica:

·         Il martedì le Gallerie iniziano la settimana con la rubrica #lezionidierbologia, con l’intento di far scoprire il significato simbolico della “natura dipinta”. 

·         Il mercoledì è il giorno dedicato alla narrazione della mostra Una rivoluzione silenziosa. Plautilla Bricci pittrice e architettrice in corso alla Galleria Corsini con #PlautillaBricci #architettrice e #GalleriaCorsini.

·         Il giovedì vengono descritte le nuove sale del Cinquecento riallestite a Palazzo Barberini con #CinquecentoaBarberini.

·         Il venerdì la programmazione è dedicata alla narrazione della mostra Caravaggio e Artemisia: la sfida di Giuditta. Violenza e seduzione nella pittura tra Cinquecento e Seicento con #Giuditta #Palazzo Barberini.

·         Il sabato prosegue senza interruzione la rubrica #lacollezione nella quale vengono descritte le opere esposte a Palazzo Barberini e Galleria Corsini.

·         Dall’8 al 25 dicembre viene pubblicato il calendario dell’Avvento di Barberini Corsini. Ogni giorno si può scoprire una curiosità sulla nostra collezione.


LE ATTIVITÀ DELLE GALLERIE NAZIONALI BARBERINI CORSINI:

da sabato 25 dicembre 2021 a domenica 9 gennaio 2022

CHIUSURE FESTIVE: sabato 25 dicembre 2021 e sabato 1° gennaio 2022

Gallerie Nazionali di Arte Antica
Palazzo Barberini
, via delle Quattro Fontane 13, Roma   
Galleria Corsini, via della Lungara 10, Roma