Luogo

MESIA SPACE
Largo Mesia 3, Roma

Maggiori informazioni

Link all'evento

Data

Mag 05 - 29 2021
In corso...

Ora

12:00

Etichette

Installazione

LALTROVEDAME | Danilo Fiorucci

Dal 5 al 29 maggio presso MESIA SPACE a Roma apre l’intervento di Danilo Fiorucci nell’ambito del progetto connessioni LALTROVEDAME.

All’interno del progetto di ricerca “Lo Spazio assente” l’azione del “levare” pone il vuoto come tema centrale della scultura, in generale dell’arte, sia sul piano formale che concettuale.
Vacuum (1) e il suo “prodotto” Altrove(2) suggeriscono quesiti relativi alla natura dello spazio, ma anche alla condizione dell’io in senso filosofico e psicologico. LALTROVEDAME è un’operazione di sintesi, instabile, tra le due (n) polarità.

…..“Je est un autre” «L’Io è un oggetto fatto come una cipolla: lo si potrebbe pelare e si troverebbero le identificazioni successive che lo hanno costituito». Ora, queste “identificazioni successive” di cui il soggetto è costituito sono, appunto, le immagini in cui l’Io si proietta, l’Altro che l’Io cerca per identificarvisi e riconoscervisi, la sedimentazione costante e stratificata di ideali, immagini, incontri con l’Altro. L’Io, insomma, non è una sostanza né un nucleo compatto, che dice di sé “io sono” e “io penso”, ma è un continuo eccedere, un essere-fuori-di sé, un aggrapparsi e cercarsi in qualcosa di esterno, l’Io è un’apertura, che si crea e si origina a partire dell’incontro con l’Altro. Incontro fatale, impatto traumatico: l’Io diventa Altro, l’Io è un altro….
LALTROVEDAME evidenzia la funzione dello sguardo reciproco in questo gioco di formazione e riformulazione continua senza soluzioni ma per enigmi che apre uno spazio terzo in cui l’opera stempera la radicale posizione lacaniana, schiudendo la possibilità al comparire di un desiderio, un atto di volontà riconducibile alla presenza di un Soggetto.

Danilo Fiorucci nato a Perugia nel 1961. 1989, diploma all’Accademia Di Belle Arti P. Vannucci, Perugia; fonda l’Associazione Arti Visive Trebisonda con cui collabora attivamente.


LALTROVEDAME | Danilo Fiorucci
intervento nell’ambito del progetto connessioni | 5 – 29 maggio 2021 MESIA SPACE – Largo Mesia, 3 – Roma
Inaugurazione venerdì 7 maggio ore 15.00
Orari: dal Martedì al Sabato ore 12.00 – 20.00
Dal 5 all’ 8 maggio – e in altri giorni comunicati su facebook sarà presente l’artista