Luogo

LIS10 Gallery
Via Cavour, 5 - Arezzo

Data

Nov 26 2022 - Gen 15 2023
In corso...

Ora

12:00

Etichette

Mostra

Laetitia Ky | Empow’Hair

LIS10 Gallery è lieta di invitarvi all’inaugurazione di sabato 26 novembre dalle ore 12.00 alle 20.00 alla mostra dell’artista ivoriana Laetitia Ky, intitolata Empow’Hair, concepita espressamente per gli spazi espositivi della galleria aretina. La mostra, curata da Alessandro Romanini, è composta da un ciclo di opere fotografiche e da una serie di dipinti realizzati dall’artista ivoriana, integrata da un’installazione del giovane stilista Marco Rambaldi.

Laetitia Ky corona con questa mostra nella città Toscana un anno mirabilis che l’ha vista tra protagonisti della Biennale di Venezia 2022, chiamata a rappresentare il suo paese, la Côte d’Ivoire la vede anche tra le 100 artiste storiche invitate dal Kunstmuseum di Wolfsbur per l’epocale mostra “Empowerment” dedicata al femminismo in arte. Per la mostra alla Lis10 Gallery di Arezzo, la giovane artista ha realizzato appositamente un ciclo di nuove fotografie e dipinti ad olio su tela, che hanno come fulcro la promozione dell’identità e la rivendicazione dei diritti femminili, in un contesto complesso come quello sociale, politico-economico e culturale dell’Africa contemporanea.

Un’installazione polimaterica, realizzata dallo stilista bolognese Marco Rambaldi completa il percorso espositivo mettendo in dialogo arte e fashion design, allineandosi alle tematiche, alle finalità e alla metodologia Do-It-Yourself delle opere dell’artista ivoriana. Rambaldi è infatti il creatore di una linea di abiti che fanno dialogare l’universo iconografico dei “politici” anni 70’ con l’iconografia contemporanea, ma soprattutto propone un messaggio inclusivo, rappresentato da una figura femminile multietnica e multiculturale, all’insegna del gender fluid e della libertà di espressione.


Laetitia Ky
Empow’Hair
A cura di Alessandro Romanini
Con una installazione di Marco Rambaldi
LIS10 Gallery
Via Cavour, 5 (1° Piano) – Arezzo
26 novembre 2022 – 15 gennaio 2023