Luogo

Museo MAGA
Via De Magri, 1 - Gallarate (VA)

Data

Gen 26 2022
Evento passato

Ora

17:00 - 17:00

Etichette

Presentazione del Libro

La nuova museologia, una guida per salvare i musei dalla crisi globale

Mercoledì 26 gennaio 2022, alle ore 17.00, il Museo MA*GA ospita la Lectio Magistralis di Maurizio Vanni e Domenico Piraina, autori del libro La nuova museologia, una guida per salvare i musei dalla crisi globale (Celid) che verrà presentato per l’occasione.

Domenico Piraina, laureato in Materie letterarie e in Scienze dell’amministrazione con un master in Management pubblico, è direttore del Polo Mostre e Musei Scientifici del Comune di Milano e direttore di Palazzo Reale a Milano. Esperto in management e comunicazione culturale, ha realizzato più di 1500 mostre in Italia e all’estero. 

Maurizio Vanni, storico dell’arte, museologo  specialista in valorizzazione e gestione dei beni culturali e dei musei. È direttore generale del Lu.C.C.A. Lucca Center of Contemporary Art e docente di Marketing non convenzionale all’Università Tor Vergata. Ha curato oltre 600 mostre in 30 paesi del mondo e ha insegnato in più di 40 università in città come Seoul, Shanghai, San Paolo, Mosca, Parigi e Toronto. Già autore de Il Museo diventa impresa. Il marketing museale per il break even di un luogo da vivere quotidianamente (Celid, 2018).

Maggiori informazioni sul sito del Museo MA*GA

L’ingresso alla conferenza è libero.
L’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina del Museo facebook.com/maga.museo.


Dalla nuova museologia alla diplomazia culturale

Giovedì 26 gennaio 2022

Museo MA*GA