Luogo

Galleria Gallerati
Via Apuania, 55 – Roma

Categorie

Data

Feb 01 - 11 2022
Evento passato

Ora

19:00

Etichette

Installazione

La fortuna e la lirica | Claudia Quintieri

Carlo Gallerati presenta La fortuna e la lirica, una videoinstallazione di Claudia Quintieri a cura di Michela Becchis.

“Nulla è dentro, nulla è fuori, poiché è dentro ciò che è fuori” (J. W. von Goethe)
Cos’è la fortuna provando a guardarla con una luce fredda se non una forma visibile dell’inquietudine? Claudia Quintieri pone l’attenzione sulla fortuna, non nell’accezione quotidiana, ma piuttosto su quella antica di una forza che guida e spinge i destini degli esseri umani, ai quali distribuisce ciecamente tanto felicità, benessere, quanto infelicità e sventura.

Si muove la fortuna nel lavoro di Claudia Quintieri, lentamente, scomponendosi e ricomponendosi, apparendo e sdoppiandosi e muovendosi genera inquietudine. L’inquietudine che lenta attraversa i video è una condizione esistenziale e legata a un’intima esigenza di cambiamento, di rinnovamento, di superamento. Ma un’inquietudine senza una forma produrrebbe forse molto spavento e alienazione, ecco quindi prendere la forma di un animale, quel ragno che pur mettendoci sempre un po’ di paura si affida ad un vezzeggiativo – il “ragnetto” – e si addossa la responsabilità di entrare in un varco che forse neanche si sa di aver aperto e che pure agisce i nostri pensieri, assume così un ruolo benefico, che spegne il timore e diventa fiabesco.

Ma a ben guardare non è chi attraversa il video, le linee, le sinuosità ad accendere un possibile timore: non è un luogo sicuro questo luogo dove si muove il ragno, è lì il pericolo che va accettato, è lì che serve la mitologica tracotanza di Aracne per poter uscire illesi da un rovesciamento tra oggetto e spazio con cui Quintieri gioca mentre gioca con noi.

Allora non resta che arrendersi all’interezza della costruzione dell’artista che altro non è che il succedersi di descrizioni differenti di uno stesso percorso. (Michela Becchis)

Orario: dal lunedì al venerdì: ore 17.00-19.00 / sabato, domenica e fuori orario: su appuntamento


La fortuna e la lirica | Claudia Quintieri

Galleria Gallerati, Via Apuania, 55 – Roma
Inaugurazione martedì 1 febbraio 2022, ore 19.00-22.00
Fino a venerdì 11 febbraio 2022 (ingresso libero)
Finissage venerdì 11 febbraio 2022, ore 18.00-20.00

X
×