Data

Set 24 2020 - Ott 08 2020
Evento passato

Etichette

Fiere - Eventi

LA BIENNALE DI PARIGI A CHRISTIE’S | dal 24 settembre all’8 ottobre 2020

La Biennale di Parigi e Christie’s terranno un’asta online alla quale prenderanno parte 42 importanti gallerie internazionali da 8 paesi. I dealers che parteciperanno a quest’evento senza precedenti presenteranno 91 lavori di 12 diverse discipline artistiche. Questi i numeri dell’asta online che frutterà un guadagno stimato tra i 7 e i 10 milioni di euro.

Le opere in vendita riflettono la diversità e l’unicità della biennale parigina: tutti gli oggetti, tra cui dipinti, lavori d’arte in genere e pezzi d’arredamento di artisti e artigiani da tutto il mondo. Verranno coperti seimila anni di storia: saranno presenti infatti beni archeologici, opere di scultura moderna, mobili d’arredamento del periodo 1500-1800, altri di design contemporaneo; gli artisti presentati andranno dai maestri del sedicesimo secolo a quelli del ’900. Infine ci saranno opere di arte astratta e oggetti di gioielleria e orologeria. Ogni oggetto che sarà presentato è stato scelto con cura dai dealers partecipanti e dagli specialisti di Christie’s.

Diverse sono le linee guida ideate per supportare i clienti nella navigazione attraverso il catalogo dell’evento. Il sistema pensato porrà una grande enfasi sulle gallerie partecipanti, incoraggiando i collezionisti a mettersi in contatto sia con gli esperti di Christie’s che con i rivenditori: le opere verranno presentate attraverso stand espositivi virtuali, mentre le gallerie potranno essere localizzate tramite una mappa interattiva. I clienti avranno infine la possibilità di dialogare direttamente con i rivenditori attraverso un libro digitale; tutte le innovazioni sono state sviluppate appositamente per questa modalità di vendita pionieristica.

Georges De Jonckheere, presidente della Biennale ha affermato: “La memorabile selezione di pezzi di alta qualità, rari e mozzafiato è segno del grande entusiasmo dei galleristi per un evento così innovativo; quest’ultimo riflette le nostre ambizioni per la Biennale del 2021, che avrà luogo nel Grand Palais Ephémère e per la quale non vediamo l’ora di incontrarci tutti di nuovo”.

Cécile Verdier, presidente di Christie’s Francia, ha aggiunto: “il dibattito tra esperti e dealers ha portato alla realizzazione di una selezione perfetta, che illustra la grande varietà del mercato artistico di oggi. Sono convinta che l’evento sarà un grande successo e che confermerà l’importanza del nostro lavoro di squadra e di una collaborazione che manderà un messaggio estremamente positivo al mercato dell’arte”.

Verrà approntata anche una preview dell’evento per incoraggiare i visitatori a comprare e per mettere in contatto galleristi e collezionisti. Il 29 settembre avrà invece luogo un simposio con il titolo “Being an antique dealer today”, che metterà in luce le complessità e le peculiarità della professione. I dealers di arte antica e i collezionisti verranno avvicinati con questa iniziativa volta ad analizzare quelli che saranno i cambiamenti del settore dopo il grave stop dovuto alla crisi sanitaria globale. Quest’ultima parte dell’evento si concluderà con un dibattito tra ospiti ed esperti d’arte antica.

Il catalogo con tutte le opere è disponibile online dal 21 settembre sul sito della casa d’aste. L’asta si terrà online dal 24 settembre all’8 ottobre sempre sul sito di Christie’s.

Tags: ,