Luogo

Fondazione Stelline
Il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 61 - Milano
Sito web
https://stelline.it/it

Data

Dic 09 2021 - Gen 16 2022
Evento passato

Etichette

Mostra

La bellezza del sacro. Milano e la Scuola Beato Angelico 1921-2021

In occasione del centenario della celebre scuola milanese di arti per la liturgia, dal 9 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022, la Fondazione Stelline, ospita la mostra La bellezza del sacro. Milano e la Scuola Beato Angelico 1921-2021, a cura di Jacopo Benedetti, Umberto Bordoni, Riccardo Cavallaro, Alessandro Nanni con Giovanni Chiaramonte.

Attingendo alla straordinaria ricchezza dell’archivio fotografico della Scuola Beato Angelico, il percorso espositivo della mostra – allestita nel Quadriportico della Fondazione Stelline – offre una narrazione che attraverso 40 fotografie e testi descrittivi, affronta per temi lo sviluppo del rapporto tra la Scuola e il contesto civile ed ecclesiale.

In particolare vuole offrire ai visitatori una panoramica sugli aspetti che in un secolo hanno legato indissolubilmente l’istituzione alla città che la accoglie. La mostra vuole, infatti, riflettere e porre in luce il contributo offerto dalla Scuola, durante questo suo secolo di vita, in particolare alla città di Milano e al territorio lombardo, indicando al contempo le linee per una sua rinnovata presenza nell’attuale contesto cittadino e internazionale.

Il percorso espositivo vuole documentare lo sviluppo dell’artigianato e la nascita del design per la produzione di suppellettile liturgica; l’impegno sia per la progettazione e la costruzione di nuove chiese, siaper il restauro e la valorizzazione dei beni architettonici ecclesiali; la nascita della Famiglia Beato Angelico e l’opera di restauro e valorizzazione della basilica e dell’oratorio di San Pietro al Monte a Civate (Lecco); il lavoro di fotografi nazionali e internazionali che, attraverso la propria opera, hanno contribuito allo sviluppo della nuova identità visiva della rivista Arte Cristiana. Infine, il contributo che la nascita di una Scuola d’arte nella Milano degli anni Venti – dove vedono la luce importanti istituzioni quali la Triennale e l’Università Cattolica – ha offerto alla città.

La bellezza del sacro. Milano e la Scuola Beato Angelico 1921-2021, rientra nel calendario degli eventi organizzati per i 100 anni della Scuola Beato Angelico, tra cui vi è anche il concerto “Musica e parole per il Centenario” del M° Claudio Maria Cardani(13 dicembre 2021, h. 17.30, presso la Chiesa della Trasfigurazione in viale San Giminiano 19 a Milano.

Ingresso gratuito, tutti i giorni dalle 9 alle 20


La bellezza del sacro. Milano e la Scuola Beato Angelico 1921-2021

Dal 9 dicembre 2021 al 16 gennaio 2022

Fondazione Stelline, c.so Magenta, 61 – Milano