Luogo

Thomas Dane Gallery
Via Francesco Crispi, 69 Napoli

Data

Giu 14 2022 - Ago 05 2022
Evento passato

Etichette

Mostra

Jimmy Robert | Frammenti

La Thomas Dane Gallery presenta il nuovo progetto di Jimmy Robert, Frammenti. Concepita appositamente per lo spazio e il contesto della Thomas Dane Gallery di Napoli, la mostra apre una riflessione sul black body e la sua rappresentazione nella statuaria classica. 

Come sostiene approfonditamente Philippe Jockey, nel suo libro Le Mythe de la Grèce Blanche, l’estetica dell’imperialismo bianco deriva dalla convinzione che le antiche sculture greche fossero state realizzate in marmo bianco. La tecnologia fornisce oggi la prova inconfutabile della presenza della policromia in tutta la scultura classica, compreso il Partenone, l’icona suprema della “Grecia bianca”.

È in questo contesto che si colloca Robert, sviluppando un nuovo corpus di opere che mescolano collage, fotografia e scultura. Partendo da immagini di vari frammenti di sculture policrome, Robert presenta una serie di ‘composizioni’ che gettano luce su come un’immagine o una scultura, e per estensione la storia, possano essere accuratamente costruite. 

Come arcipelaghi di isole che emergono dal mare e che collegano strati geologici nascosti, i frammenti archeologici di Robert sono uniti in una genealogia, in cui ogni elemento intrecciato è dipendente dal successivo. Collegando ogni isola alla successiva Robert crea una narrazione che sovverte l’accettazione fissa di quella che è la comprensione della storia.

Robert presenterà una serie di otto Frammenti, ognuno dei quali è il risultato di un collage e di una ridefinizione di immagini di sculture classiche a Napoli e dintorni. Queste opere saranno incorniciate in vari modi, spesso non ortodossi, ampliando l’interesse dell’artista nell’esplorazione delle possibilità della carta come mezzo fotografico ma anche scultoreo. 


Jimmy Robert

Frammenti

Private view: 11 giugno 17-20

Date della mostra: 14 giugno – 5 agosto 2022

Thomas Dane Gallery

Via Francesco Crispi, 69 

Napoli 

X