Luogo

Fondazione Merz
Via Limone, 24, Torino

Data

Ott 08 2022
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Mostra

It’s not me, it’s you

Cripta747 è lieta di invitarvi a It’s not me, it’s you, output del più ampio progetto di ricerca che ha premiato il curatore Mattia Capelletti con la borsa di studio e di ricerca messa a disposizione da Cripta747 Residency Programme 2021. Gli artisti sono: Salim Bayri, Eimear Walshe e Pedro Oliveira.

«Chi è?» «Sono io!» Ogni volta che, a una richiesta di identificazione, rispondiamo in questo modo, ci affidiamo al potere della voce e del suo timbro di comunicare la nostra singolarità. Eppure, i processi di identificazione articolati attorno alla voce sono tutt’altro che inequivocabili, ma complessi e mutevoli. L’ambiguità di esperienze di schizofonia quotidiana, come l’ascolto della propria voce registrata – «Ma quellə sono io?» – si fa traccia di un disallineamento originario tra voce e identità. 

“Ogni essere umano desidera ricevere da un altro il racconto della propria storia”, scrive Adriana Cavarero. Identificarsi nell’altrə significa ri-conoscersi nella sua voce, che “ci dice” qualcosa di noi. Ma cosa succede quando veniamo espropriatə della nostra voce da chi pretende di rappresentarci? Le attuali tecnologie di riconoscimento vocale diventano sempre più spesso strumenti di controllo, la cui logica è fondata su pregiudizi razziali e di genere:  siamo raccontati, invece di raccontarci.It’s not me, it’s you è la riappropriazione del proprio discorso, amplificato dall’arte e dalla musica; “prendere la parola” tramite la voce dell’altrə e la tecnologia, sovvertendone la funzione per farne emergere le criticità. Le artistə ci incoraggiano a ripensare molti dei luoghi comuni associati alla voce umana, scardinare binarismi radicati, e dislocare la presunta identità fra il sé e la voce.

It’s not me, it’s you è un progetto di Cripta747 a cura di Mattia Capelletti, ed è parte della rassegna The Listeners, vincitrice del bando “Attività di spettacolo dal vivo nelle periferie” della Città di Torino. Realizzato con il sostegno di: Città di Torino, Ministero della Cultura, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo e Goethe Institut, con il patrocinio dell’Università di Palermo. Radio Partner: Radio Banda Larga.

It’s not me, it’s you fa parte di The Listeners, rete informale per la programmazione e realizzazione di eventi, progetti e servizi legati al mondo della musica, dell’arte contemporanea e dello spettacolo dal vivo, concentrandosi sulle pratiche transdisciplinari che utilizzano il suono come mezzo espressivo. Fondata a Torino nel 2022, la rete è attualmente composta da Almare, Cripta747 e Metamorfosi Notturne.


Salim Bayri, Eimear Walshe e Pedro Oliveira
It’s not me, it’s you
a cura di Mattia Capelletti
Fondazione Merz, Via Limone 24 – Torino
8 Ottobre 2022 ore 18:00
Ticket: 6€ (Acquista ora – paypal o carta di credito)



X