Luogo

Mia Photo Fair
ALLIANZ MiCo MILANO
Sito web
https://www.miafair.it/

Data

Apr 13 2024
Evento passato

Ora

14:00 - 16:00

Il Premio LILT per la fotografia contemporanea ospite del MIA Photo Fair

In occasione del MIA Photo Fair, tra i protagonisti della rassegna di talk del programma culturale della kermesse ci sarà il PREMIO LILT PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA, di cui Segno è media partner ufficiale. Sabato 13 aprile alle 14, l’incontro con il pubblico in cui si racconterà di come due mondi apparentemente lontani, la fotografia e l’oncologia, abbiano dialogato, attraverso il medium fotografico, nel progetto organizzato da LILT Bologna e dal presidente Prof. Francesco Rivelli, ideato da Anna Rosati, visual artist fotografa e graphic designer, coordinato e diretto da Anna Rosati e Azzurra Immediato, curatrice e storica dell’arte, progetto che, Inoltre, nel 2023 è stato segnalato tra i migliori premi e concorsi d’arte in Italia. 

Il Premio ha subito avuto una precisa missione: affidare alla fotografia il ruolo di grammatica privilegiata nella relazione ARTE, SCIENZA & PSICHE.Poiché la mente umana pensa per immagini, proprio tramite queste LILT e il Premio hanno inteso avviare una relazione tra i processi di prevenzione oncologica e l’Arte, di cui la fotografia e i suoi artisti si sono resi interpreti e ambasciatori per la prevenzione nella lotta contro i tumori. Il tema scelto da LILT per la I Edizione del Premio per la Fotografia Contemporanea è stato ‘METAMORFOSI’, su cui i fotografi si sono cimentati e i 12 finalisti hanno raggiunto un importante obiettivo. La Metamorfosi, dunque, qualeconcetto ampio e trasversale, privo di barriere e confini, in grado, perciò, di mostrare il valore intrinseco della trasformazione.La scelta del tema è nata in coincidenza con l’innato ed ancestrale senso di mistero ed indeterminatezza che accompagna l’umano vivere e LILT Bologna, nella sua quotidiana lotta contro i tumori, ha affidato alla fotografia e al suo linguaggio una nuova narrazione sulla Metamorfosi, intesa come atto di mutazione in positivo, visione in grado di rispondere ai cambiamenti che la vita pone in essere e reazione ad essi.

Il Talk organizzato dal MIA Photo Fair sarà incentrato sulla nascita del premio e sui suoi principali valori e risultati; interverranno il Prof. Francesco Rivelli, Presidente LILT Bologna, Anna Rosati, ideatrice e Direzione artistica Premio LILT Bologna, Azzurra Immediato, Direzione artistica Premio LILT Bologna, Prof. Marco Alloisio, Presidente LILT Milano, Enrico Stefanelli, Direttore artistico Photolux Festival di Lucca e giurato del Premio LILT, Benedetta Donato, curatrice e giurata del Premio LILT. Saranno poi presentati al pubblico e ai numerosi addetti ai lavori che il MIA Photo Fair riunisce attorno a sé, i fotografi finalisti e le due vincitrici, delle categorie Professional e Emergenti del Premio, i loro progetti premiati a Bologna lo scorso dicembre a Bologna nelle splendide sale di Palazzo Segni Masetti.

I progetti finalisti  – ANNA NAGY con il progetto BATTERE E LEVARE – vincitrice categoria professional –   Marilena PISCIELLA con il progetto Se ne volò nel più sublime loco – vincitrice categoria emergenti – Lucia ALESSANDRINI con il progetto Annunciazione, Serena BIAGINI con il progetto Kyua, Daniele ROBOTTI con il progetto Cranio – Logico, Matteo BIANCHI con il progetto Autobiografia del volto umano, Sandra LAZZARINI con il progetto Bianca, Manuela PODDA con il progetto Perché la vita, Silvia GAFFURINI con il progetto L’Ottava Lampada – Lampada della Permanenza, Beatrice SPERANZA con il progetto Sorvoli, Alessandro TRAPEZIO con il progetto isolation e Francesco DOLCI con il progetto Therapy  –  sono stati decretati e premiati da una giuria di enorme valore umano e professionale, presieduta da Shobha, fotografa, vincitrice di due World Press Photo, e composta da Benedetta Donato, Enrico Stefanelli, Loretta Secchi, docente UniBo, Curatore Responsabile Museo Anteros e Massimo Mattioli, giornalista, Vicedirettore artslife , saggista, critico e curatore. In occasione del talk meneghino, oltre alla presentazione dei progetti vincitori e finalisti, del volume che ha accompagnato il Premio e il tema Metamorfosi, sarà svelato anche qualche dettaglio in merito all’attesa mostra che chiuderà la I Edizione del Premio LILT. 

L’appuntamento è per sabato 13 aprile, alle ore 14, ALLIANZ MiCo MILANO.