
I Camuccini. Tra Neoclassicismo e sentimento romantico
“I Camuccini. Tra Neoclassicismo e sentimento romantico” è la mostra con la quale Antonacci Lapiccirella Fine Art di Roma e Maurizio Nobile Fine Art di Parigi (di cui si ricordano anche le sedi di Bologna e Milano) inaugurano la loro nuova stagione espositiva.
Un appuntamento che unisce non solo queste due gallerie ma anche le prestigiose capitali europee che le ospitano, dove l’ideale neoclassico è nato e ha trovato terreno fertile tra la metà del Settecento e i primi decenni dell’Ottocento.
La mostra aprirà i battenti nella sede della Galleria Antonacci Lapiccirella Fine Art di Roma. Nel suo secondo appuntamento, il primo in terra parigina, la mostra sarà ospitata presso la rinomata Galerie Eric Coatalem, durante lo svolgimento della fiera internazionale Paris Fine Art per proseguire da Maurizio Nobile Fine Art.
L’esposizione comprende una selezione di oltre cinquanta opere attraverso la quale si narrerà la vicenda artistica dei due Camuccini. A cominciare dalla lunga e gloriosa carriera di Vincenzo, che lo ha portato a diventare tra i massimi esponenti del neoclassicismo europeo, oltre che testimone di uno dei periodi tra i più intensi della storia di Roma. Infatti, la sua opera risulta profondamente influenzata dal contesto politico della capitale, nel quale era attivamente impegnato.
I CAMUCCINI. TRA NEOCLASSICISMO E SENTIMENTO ROMANTICO
UNA MOSTRA INTERNAZIONALE CELEBRA I DUE GRANDI ARTISTI ITALIANI
1 ottobre – 28 ottobre 2021 | Inaugurazione: 30 settembre
Antonacci Lapiccirella Fine Art, Roma
5 – 11 novembre 2021 | Inaugurazione: 4 novembre
presso Galerie Eric Coatalem, Parigi
16 novembre – 3 dicembre 2021 | Inaugurazione: 15 novembre
Maurizio Nobile Fine Art, Parigi