Luogo

Lenz Teatro
Parma
Sito web
http://www.lenzfondazione.it
Telefono
0521 270141

Data

Apr 12 2024
Evento passato

Ora

19:00

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

Handle with care | Lorenza Guerrini

Il 12 aprile alle ore 19 e alle ore 21 a Lenz Teatro, Lorenza Guerrini andrà in scena con la performance Handle with care, in cui la drammaturgia si interroga sulla natura del desiderio, del piacere e sul concetto di cura nell’esperienza quotidiana di un rapporto d’amore, rievocando le tracce lasciate da una storia realmente accaduta.

La performer e drammaturga Lorenza Guerrini, attiva nel gruppo teatrale fiorentino dalla poetica visionaria Sotterraneo, condurrà ad aprile la prima residenza artistica del 2024 a Lenz Teatro, come parte del progetto “Bestiario Femminile Animale/Parentele”, che dal 2022 porta a Lenz artiste e collettivi per generare parentele accomunate da indagini e pratiche artistiche sui temi dell’ecofemminismo, della convivenza delle differenze e della decolonizzazione della cultura occidentale.

Questo il commento di Lorenza Guerrini alla partecipazione al progetto Bestiario Femminile Animale/Parentele di Lenz: “Lenz è per me l’incontro con la pratica di ri-definizione della sensibilità collettiva. È in una parola onomaturgia, la facoltà magica e anarchica di creare nuovi termini, nuove tessiture per raccontare il reale. In un mondo sempre più atomizzato, make kin, fare parentele, è un esercizio sovversivo, contro le convenzioni individualistiche, è il tentativo di ibridarsi per immaginare future modalità di creazione dell’esperienza artistica. Veder germogliare la mia identità di autrice dentro questi spazi, a contatto con le persone che ogni giorno li vivono e li alimentano è preziosa, e risuona perfettamente con il titolo del mio studio Handle with care, ovvero maneggiare con cura”.

“Sarà la prima tappa di un percorso di ricerca – continua l’artista – un disvelamento di ossessioni, tracce e appunti che si apriranno agli sguardi degli spettatori. Come scrive Donna Haraway la natura è in tutto e per tutto un artificio umano attraverso il quale gli umani pensano loro stessi e l’insieme delle relazioni con ciò che esiste, risulta quindi fondamentale non soffermarci sulle narrazioni date ma continuare come comunità a interrogarci sui nostri modelli, scardinando il concetto di verità e di centralità dell’individuo”.

I temi del desiderio, del piacere, della cura dei rapporti umani saranno condivisi anche nella Masterclass di drammaturgia aperta e gratuita che Lorenza Guerrini condurrà a Lenz Teatro dal 2 all’11 aprile, come esercizio di pensiero comunitario, a proposito della quale l’artista dichiara: “Sto costruendo un processo di creazione dove scrittura e messa in scena vengano create contemporaneamente durante le prove. (…) Vorrei aprire la domanda sulla verità dei rapporti umani al mondo.”


HANDLE WITH CARE
Progetto NDT 2.0_Parentele
di Lorenza Guerrini
Creazione, interpretazione: Lorenza Guerrini
Produzione: Lenz Fondazione

12 aprile 2024, ore 19.00 e ore 21.00
Lenz Teatro
Via Pasubio, 3/e – Parma

Biglietti
€ 6

Informazioni e prenotazioni:
tel. 0521 270141
WhatsApp 335 6096220 
Mail info@lenzfondazione.it
www.lenzfondazione.it