
Guardarsi al buio – omaggio a Francesca Tulli
Sculture in campo ETS presenta, sabato 3 maggio, alle ore 11.30, a Bassano in Teverina (Vt), presso il nuovo spazio espositivo de Il Rudere (nell’area del Querceto), Guardarsi al buio, la mostra omaggio dedicata all’artista Francesca Tulli, prematuramente scomparsa lo scorso anno, con due opere plastiche degli anni 2008/2012. Un secondo nucleo di opere grafiche e scultoree sarà invece visitabile, a partire dalle ore 13,00, presso il Borgo antico, nelle stanze di Spazio Progetti.
Scrive Cesare Biasini Selvaggi, curatore della mostra, a proposito del lavoro di Francesca Tulli: «Le sue sculture assumono le fattezze di ideali osservatori delle sue prospettive strane: sono figure prevalentemente a testa in giù o, comunque, dall’equilibrio instabile ma mai compromesso, sono addirittura autoportanti. La scultura che è tridimensionalità, è forza, è potenza, è corpo vero, è per Francesca Tulli l’identificazione di se stessa mentre osserva quelle sue prospettive insolite (…)». Insolite come la svettante “Umana Natura”, opera magnifica del 2018 dove la dimensione umana si confronta con quella naturale, in una armonica compenetrazione. L’opera è collocata negli spazi all’aperto di Casetta Lola.
Sculture in campo è un work in progress: ogni anno alla collezione permanente del Parco Internazionale di Scultura Contemporanea si aggiungono opere di artisti selezionati dal comitato scientifico. Prossima alla sua IX edizione, Sculture in campo consta di 31 opere plastiche di artisti nazionali e internazionali quali Simone Bertugno, Mirta Carroli, Lucilla Catania, Bruno Ceccobelli, Giacinto Cerone, Giulio De Mitri, Andrea Fogli, Ines Fontenla, Licia Galizia, Paolo Garau, Pino Genovese, Paolo Grassino, Vittorio Messina, Veronica Montanino, Maki Nakamura, Claudio Palmieri, Roberto Pietrosanti, Luigi Puxeddu, Renzogallo, Cloti Ricciardi, Fiorella Rizzo, Alberto Timossi, Tito, Francesca Tulli.
Sculture in campo ETS si avvale di un Comitato Scientifico composto da: Cesare Biasini, Cecilia Canziani, Laura Iamurri, Roberto Lambarelli, Maria Giovanna Musso e Anna Maria Panzera.
La collezione sarà visitabile a partire dal 3 maggio, tutti i sabati e le domeniche, senza prenotazione, fino al 31 di ottobre 2025.
Guardarsi al Buio
Omaggio a Francesca Tulli
a cura di Cesare Biasini Selvaggi
Inaugurazione sabato 3 maggio 2025
Ore 11,30 presso Il Rudere, area Querceto, Sculture in campo, Località Poggio Zucco, Bassano in Teverina
Ore 13,00 presso Spazio Progetti, Borgo antico, Via delle Fonti Alte, Bassano in Teverina
La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre 2025
www.scultureincampo.it, info@scultureincampo.it
Tel. 338 4197029