Luogo

MAC - Museo d'Arte Contemporanea di Lissone
Viale Elisa Ancona, 6 - Lissone

Data

Ott 12 2022 - Gen 29 2023
In corso...

Ora

18:30

Etichette

Mostra

Giuseppe Stampone | Personale Connettivo

Il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone presenta dal 13 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 “Personale Connettivo”, un’ampia mostra a cura di Francesca Guerisoli dedicata al lavoro di Giuseppe Stampone.

La mostra si sviluppa al primo e al secondo piano del museo evidenziando l’abilità dell’artista di coniugare il disegno rinascimentale alle pratiche partecipative e all’impiego dei new media nella creazione di network.

Il percorso espositivo – tra disegni (mappe e tavole), installazioni, site-specific, video e documentazione di progetti artistico-didattici – evidenzia i metodi che l’artista utilizza nella sua ricerca fin dagli anni Novanta.

Giuseppe Stampone è uno degli artisti italiani più rappresentativi della ricerca artistica contemporanea. Straordinario disegnatore che utilizza come mezzo privilegiato la popolare penna Bic, che lo scorso anno gli ha dedicato un nuovo colore, il “blu Stampone”, negli anni si è dedicato sia alla produzione in studio sia all’ideazione di progetti partecipativi che hanno coinvolto specifiche comunità, spesso utilizzando anche in questi casi come dispositivo relazionale il disegno.

I suoi progetti consistono in opere articolate e composite che si declinano in interventi nello spazio sociale e in particolari modelli educativi basandosi sull’idea di network.

Con Global EducationStampone ha messo a punto un approccio operativo che ancora oggi viene applicato in tutto il mondo. Da trent’anni collabora con realtà internazionali portando avanti progetti artistici che sono a tutti gli effetti metodi didattici fondati sulla creatività.


Giuseppe Stampone

PERSONALE CONNETTIVO

A cura di 

Francesca Guerisoli

Inaugurazione

mercoledì 12 ottobre, ore 18.30

MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone

13 ottobre 2022 – 29 gennaio 2023

Tags: