Giovanni Ozzola

Luogo

Bosco della Nova
Via Porta di Vasco, 21 - Mondovì (CN)
Categoria

Data

Ott 05 2024
Evento passato

Ora

16:00

Etichette

Installazione

Giovanni Ozzola | Atto Unico Campane

L’Associazione Arte Continua sostiene il secondo intervento del progetto Landandart, creato dall’associazione culturale VIA per valorizzare il territorio del Monregalese attraverso i linguaggi dell’arte contemporanea. Questo appuntamento vede la partecipazione dell’artista Giovanni Ozzola, con la sua installazione Atto Unico Campane, che sarà inaugurata sabato 5 ottobre 2024 presso il Bosco della Nova di Mondovì (Cuneo).
L’opera, composta da cinque campane, interagisce con l’ambiente naturale circostante e arricchisce il percorso verde che attraversa la collina. Questa iniziativa è parte di un più ampio progetto di riqualificazione territoriale e riflette la nostra missione di sostenere pratiche artistiche che favoriscano il dialogo tra arte, territorio e comunità.
Collaborando con VIA, l’Associazione Arte Continua contribuisce alla creazione di un ponte tra artisti internazionali e le comunità locali, offrendo nuove prospettive culturali e promuovendo l’incontro tra arte e partecipazione pubblica. Landandart è un’occasione per stimolare l’attenzione verso il patrimonio naturale e culturale attraverso esperienze artistiche di grande impatto.
Mario Cristiani, presidente di Associazione Arte Continua, ha spiegato che il sostegno a questa iniziativa è nato dall’affinità e dalla determinazione condivisa con VIA nel realizzare progetti a lungo termine. Ha sottolineato l’importanza di supportare persone motivate a migliorare lo spazio pubblico e il rapporto tra città e campagna, attraverso il dialogo e la collaborazione con artisti. Dal prossimo anno, saranno coinvolti anche i curatori internazionali Stijn Huijts e Nicolas Ballario, per arricchire ulteriormente il progetto con nuove prospettive e collaborazioni. Non si tratta solo di creare musei all’aperto, ma di luoghi dove il dialogo tra arte e territorio è vivo e autentico. Vi invitiamo a scoprire quest’opera unica e a partecipare a una giornata di riflessione e scoperta immersa nella natura.

Scopri di più sul progetto 

Programma della giornata:
– Ore 15.30/16.00 Visita guidata gratuita al Museo della Ceramica (max 30 persone) 
– Ore 16.00 Ritrovo presso Piazza Maggiore di Mondovì 
– Ore 16.30 Passeggiata da Piazza Maggiore al Bosco della Nova, che si percorre fino alla meta finale, la cascina che ospita l’opera d’arte
– Ore 17.00 Inaugurazione dell’installazione di Giovanni Ozzola “Atto Unico Campane” con rinfresco e accompagnamento musicale 

X
×