Catalogo – Giovanni Campus. Tempo in processo. Rapporti misure connessioni. Percorso di lavoro 1955-2022. Disegni-riflessioni

Luogo

Museo Novecento Milano
Piazza Duomo, 8, Milano

Data

Mag 29 2024
Evento passato

Ora

18:00

Etichette

Presentazione del Libro

Giovanni Campus: Tempo in processo / Percorso di lavoro | presentazione del volume

Mercoledì 29 maggio 2024, alle 18.00, il Museo del Novecento ospiterà la presentazione del volume Giovanni Campus. Tempo in processo. Rapporti misure connessioni. Percorso di lavoro 1955-2022. Disegni riflessioni.
L’evento si svolgerà in presenza dell’artista Giovanni Campus, che dialogherà con una serie di esperti che da svariati anni seguono, studiano e scrivono del suo lavoro: Marco Meneguzzo, storico dell’arte e curatore, Sandro Parmiggiani, critico e storico dell’arte, Francesco Tedeschi, critico d’arte e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ed Emma Zanella, direttrice Museo MA*GA. 
Questa pubblicazione vuole approfondire il ruolo fondamentale che il processo del disegno ha avuto nell’opera dell’artista, dagli anni cinquanta fino a oggi. Giovanni Campus opera con il disegno secondo una concezione umanistica, rinascimentale, per cui in esso si manifesta la sua riflessione autocosciente intorno alla dialettica tra razionalità e percezione, studio e immediatezza. Il disegno per Campus costituisce una pratica di riflessione attraverso il fare, processo che si definisce in rapporto con il tempo. In queste pagine è illustrata e confermata al massimo grado la relazione sempre presente nel suo lavoro fra lo studio metodologico dell’arte e il reame sconfinato della mente.


Giovanni Campus. Tempo in processo. Rapporti misure connessioni. Percorso di lavoro 1955-2022. Disegni riflessioni
Presentazione del volume
BUILDING Editore
Prefazione di Francesco Tedeschi
Testi a cura di Giovanni Campus
Edizione bilingue: italiano, inglese

Museo del Novecento
Forum900 – Piazza Duomo, 8 – Milano
Mercoledì 29 maggio 2024 ore 18.00