Gioni David Parra

Luogo

Area Archeologica di San Donato
Piazza Giardini Luzzati - Genova

Data

Ott 09 2022 - Dic 21 2022
In corso...

Ora

18:00 - 20:00

Etichette

Installazione

Gioni David Parra
Di Pietre e di Marmi, millenarie contemporaneità

La scultura di Gioni David Parra incontra l’Area archeologica di San Donato a Genova, che per la prima volta ospita una mostra tra le pietre delle antiche rovine dall’epoca romana in poi.
È stato infatti il curatore dell’Area archeologica Ferdinando Bonora, su suggerimento di Caterina Gualco, a invitare Parra come primo artista a esporre “al di fuori” della sovrastante passerella metallica, già impiegata in passato come spazio espositivo.

Le sei installazioni site specific pensate dall’artista toscano (con una settima visibile all’interno della Casa degli Angeli diretta da Daniele Crippa a Porta del Molo) sono l’espressione di uno studio maturato nel tempo, che mira a esplorare i principi spirituali che connettono la forma, l’elemento, il tempo e la luce. Le opere qui presentate nascono in stretto contatto con il sito e la sua storia, e danno vita a soluzioni e forme scultoree che intendono esaltare anche il passato millenario della zona.

Nella foresta delle forme di queste sculture “sorgive”, che affiorano dalla terra e dalla polvere sedimentate nel tempo, prende vita un cammino esperienziale e spirituale guidato da un rapporto intimistico con la materia, capace di evocare l’analisi della forma e l’universo dell’ignoto.
Il lavoro di Parra esprime la metafora del pieno e del vuoto, dell’intero e dello spezzato, della potenza luminosa dell’oro, e mette in evidenza l’innovazione e la vivacità plastica della tradizione scultorea italiana. Le Bladelight, i Nocube o ancora il Booklight, ribaltano il concetto di monumentalità del blocco in favore di una ricerca della leggerezza della materia, e dialogando con lo spazio circostante ne accompagnano l’antica energia nel nostro contemporaneo.

Gioni David Parra
Di Pietre e di Marmi, millenarie contemporaneità.
Sette installazioni site specific.

9 ottobre – 21 dicembre 2022
Mostra nata da un’idea di Caterina Gualco
A cura di Andrea Daffra
Catalogo edito da De Ferrari Editore, con testi di Caterina Gualco, Andrea Daffra, Ferdinando Bonora e Daniele Crippa apparati a cura di Lisa Parra
VERNISSAGE 9 OTTOBRE 2022 dalle 18:00
Area Archeologica di San Donato, Genova (Piazza Giardini Luzzati)

X