GERMINALE – Monferrato Art Fest
Dal 6 al 29 settembre 2024 GERMINALE – Monferrato Art Fest, la rassegna annuale di arte contemporanea tre le colline del Basso Monferrato, a cura di Francesca Canfora, con inaugurazione a Rinco di Montiglio presso la Quasi Fondazione Carlo Gloria.
GERMINALE – Monferrato Art Fest è una rassegna annuale di Arte Contemporanea itinerante e diffusa che si svolge tra le colline del Basso Monferrato ogni mese di settembre.
Scopo dell’iniziativa è la valorizzazione del territorio e del paesaggio, la promozione e il sostegno dell’arte contemporanea attraverso mostre, progetti espositivi o sculture e installazioni open air, accompagnate da incontri, talk, iniziative divulgative e laboratori didattici realizzati nei vari comuni.
GERMINALE trova le basi della sua nascita a inizio 2023, quando a Rinco di Montiglio ha trovato sede la Quasi Fondazione Carlo Gloria che, con progressiva forza centripeta, ha radunato attorno a sé artisti, professionisti e appassionati del settore legati a questo luogo da un particolare legame personale o affettivo.
• Una grande mostra diffusa in più luoghi, nella quale esporranno artisti affermati e midcareer. Le opere e i progetti espositivi verranno collocati, in ogni edizione, in luoghi selezionati e sempre diversi, invitando così abitanti e turisti a scoprire nuovi spazi e realtàpeculiari di questo variegato territorio, mantenendo come sedi fisse la QFCG e la Chiesa diSan Remigio nei borghi di Rinco di Montiglio e Villadeati, dove tutto è iniziato.
• Ai giovani artisti emergenti under 35 verrà riservato un bando di selezione dedicato, perintercettare i migliori talenti e coinvolgerli nel progetto a fianco degli artisti affermati.
• Produzione di almeno un’opera per ogni edizione che possa rimanere in modo permanente sul territorio, in luoghi usati abitualmente dalla comunità, arricchendone così gradualmente sia il paesaggio culturale sia il patrimonio artistico contemporaneo.
• Talk, incontri e passeggiate artistiche: è previsto un live-program di natura divulgativa in cui artisti e curatori racconteranno le opere, le mostre e il progetto.
• Laboratori didattici per grandi e piccini, workshop e atelier arricchiranno l’offerta espositiva.
• Sul sito germinale.art la Mappa dei luoghi e il calendario delle attività, mettendo in rete sia le iniziative sia i luoghi coinvolti.