Data

Ago 08 - 22 2022
In corso...

Ora

20:00 - 23:00

Etichette

Mostra

FUORI LUOGO 3

Lunedì 8 agosto 2022 alle ore 20.00 si inaugura negli spazi delle Officine Forte Marghera di Venezia Mestre una mostra collettiva d’arte contemporanea, curata da Carlo Gallerati, per presentare al pubblico nuove opere di fotografia, pittura, tecniche miste, installazioni e performance.
In mostra i lavori di quarantaquattro artisti: Gaia Adducchio, Marialuisa Angeletti, Candido Baldacchino, Michel Bedouin, Sebastiano Bianco, Diletta Boni, Roberto Bramati, Stella Carbone, Rocco Carnevale, Lorenzo Cerbone, Mathilda Cherry, Enrico Chiappini, Alessandro Cidda, Patrizio Cipollini, Bruno Colalongo, Laura Daddabbo, Daniele De Toni, Michele Di Donato, Camillo Di Tullio, Cecilia Dieci, Ketty Domesi, Francesco Esposito, Ivana Galli, Gerlando Giaccone, Beppe Giardino, Teresa Imbriani, Guido Laudani, Franco Mammana, Sergio Marcelli, Mauro Molinari, Vincenzo Monticelli Cuggiò, Fausto Moretti, Enrico Nicolò, Claudio Orlandi, Sarah Palermo, Carlo Panza, Michela Petti, Shaghayegh Sharafi, Claudio Spoletini, Massimo Stefanutti, Bruno Tobia, Eva Tomei, Paola Vianale, Fabio Viscardi.
“Fuori luogo è il nome che tre anni fa ho voluto dare a un’uscita speciale dallo spazio della galleria, resa possibile per la generosa proposta di collaborazione rivoltami da Ivana Galli insieme con altri artisti veneti. Grazie a loro ho scoperto le aree e le strutture delle Officine Forte Marghera e l’intensa attività creativa e divulgativa che vi si svolge all’interno. Fuori luogo 3 allora: terzo giro da Roma alle sponde della Laguna per una nuova, originale avventura espositiva. Quarantaquattro opere di fotografia, pittura, tecniche miste che mi piace anche stavolta, nella mostra e sul catalogo, proporre secondo una sequenza di contenuti, forme, toni, colori, e poi ordinare a coppie plasmando a modo mio ventidue accostamenti inattesi ma puntuali. Confermare questa linea di lettura dà conto dell’unione senza svilire le singole identità. Combinazioni di titoli e di nomi per una progressione di oggetti, segni, spazi, figure, ritratti. Il senso collettivo è nel respiro simultaneo dei lavori e nei dialoghi di idee, parole e azioni che nascono e si
evolvono tra chi li ha fatti.”
(Carlo Gallerati)
“Chi non si è mai sentito fuori luogo? Dall’8 al 22 agosto, alle Officine Forte Marghera, quarantaquattro artisti interpretano il loro stare fuori luogo: una mostra d’arte contemporanea curata da Carlo Gallerati, che da oltre quindici anni conduce a Roma la galleria che ha il suo stesso nome. La Sezione Officine del Forte Marghera, è un luogo che da molto tempo ospita artisti al lavoro nei propri atelier, residenze e laboratori aperti. Per questo si è pensato di organizzare anche quest’anno una mostra che faccia rivivere la natura del posto come officina creativa, presentando al visitatore gli artisti locali al fianco di quelli forestieri e offrendogli l’opportunità di capire cosa c’è dietro l’opera e come viene realizzata.” (Ivana Galli)

FUORI LUOGO 3
Mostra collettiva d’arte contemporanea a cura di Carlo Gallerati

Officine Forte Marghera, Venezia Mestre
Inaugurazione: lunedì 8 agosto 2022, ore 20.00
Fino a lunedì 22 agosto 2022, ore 19.00-23.00
Nel periodo della mostra: incontri, conversazioni, letture critiche

Ospite speciale: Sandro Miller con alcune opere dalla collezione privata Pamela Campaner

Ufficio stampa: Galleria Gallerati (ufficiostampa@galleriagallerati.it)
Informazioni: info@galleriagallerati.it, www.galleriagallerati.it