Luogo

Casa Museo Boschi Di Stefano
Via Giorgio Jan 15, Milano

Data

Set 15 2021 - Ott 17 2021
In corso...

Etichette

Mostra

Frottage. Un dispositivo socievole | Premiata Ditta

Il duo artistico Premiata Ditta (Anna Stuart Tovini e Vincenzo Chiarandà) presenta sedici opere inedite frutto di un lavoro svolto da aprile a giugno 2021 in cui gli artisti hanno coinvolto gli abitanti dei quartieri della Zona 3 di Milano. Avviando un dialogo con le persone, cercando la loro complicità e seguendo i loro consigli, il duo artistico si è fatto guidare nella scelta di diversi portoni ai quali appoggiare grandi fogli di carta per trasferire le tracce di legni, serrature o ferri battuti con delle grosse matite scure. Il risultato di queste azioni sono dei frottage: disegni/impronte che ci fanno percepire anche la tridimensionalità dei portoni.
Premiata Ditta ha ideato “Un dispositivo socievole” come un processo aperto e imprevedibile che ha coinvolto le persone più diverse intrecciando i luoghi e le storie. I portoni dei quartieri di Zona 3 di Milano sono raccontati dal tratto sulla carta, ma anche dalle testimonianze, le suggestioni e gli aneddoti che sono emersi durante il processo di creazione.

L’esposizione è accompagnata da un libro, disponibile in mostra, in cui sono pubblicate le riproduzioni di sedici disegni e altrettanti racconti. Il libro, edito da La centrale edizioni, contiene testi introduttivi di Maria Fratelli, Caterina Antola, Luca Costamagna, Alexa Avitabile Leva, Roberto Dulio e Gabi Scardi.
“Nell’era del Covid, quando il foglio con il frottage del portone chiuso è appeso sul muro davanti a noi, assume un portato drammatico, ci fa sentire quel “tempo sospeso” (escludente e inafferrabile) che vorremmo si trasformasse in un tempo meditativo, in un ineffabile passaggio di stato. Il frottage dei portoni è un processo ideato per attraversare il tempo: dell’abitare, del lavoro, del creare i propri predecessori inventando e riattivando una storia che appartiene alla quotidianità, ma anche alle grandi narrazioni e ai grandi temi del convivere, collaborare e condividere.” (Premiata Ditta)


Frottage. Un dispositivo socievole
Premiata Ditta
Mostra | dal 15 settembre al 17 ottobre 2021 Casa Museo Boschi Di Stefano Via Jan 15, Milano
Orari e giorni di apertura: da martedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 17.30. Ultimo ingresso ore 17. Lunedì chiuso