Luogo

Regent's Park
Londra

Data

Ott 11 - 15 2023
Evento passato

Ora

11:00 - 18:00

Etichette

Fiere - Eventi

Frieze London

Frieze London è stata fondata nel 2003 da Amanda Sharp e Matthew Slotover. Eva Langret è la direttrice di Frieze London.

La fiera è una delle fiere d’arte contemporanea più influenti al mondo, incentrata solo sull’arte contemporanea e sugli artisti viventi, e si svolge ogni ottobre a The Regent’s Park, nel cuore di Londra. L’edizione 2023 segna il 20° anniversario di Frieze London, con un programma dinamico e un’iniziativa speciale Artist-to-Artist, dove otto artisti di fama mondiale propongono una controparte per una mostra personale alla fiera.

Le gallerie che espongono alla fiera rappresentano alcuni degli artisti più entusiasmanti di oggi, dall’emergente all’iconico; e un team di curatori indipendenti leader a livello mondiale consiglia le sezioni delle caratteristiche, rendendo possibile il lavoro basato sulle prestazioni e le presentazioni ambiziose delle gallerie emergenti. La fiera si concentra su artisti viventi e pratiche innovative. L’edizione 2023 della fiera è l’edizione più internazionale della fiera fino ad oggi.

Frieze London coincide con ed è a pochi passi dalla sua fiera sorella, Frieze Masters, nel Regent’s Park. Frieze Masters dà una visione unica sul rapporto tra arte storica e pratica contemporanea, mostrando opere realizzate prima dell’anno 2000, mentre Frieze London presenta opere create principalmente post-2000. Collegando Frieze London e Frieze Masters, Frieze Sculpture è un’esposizione gratuita delle principali opere all’aperto situate negli English Gardens di The Regent’s Park all’estremità sud di The Broadwalk. Clare Lilley, direttore del programma allo Yorkshire Sculpture Park, selezionerà e posizionerà nuovamente le opere in Frieze Sculpture 2022. Frieze Sculpture è gratuito e aperto a tutti da metà settembre a metà novembre.

Negli ultimi anni, Frieze London e Frieze Masters hanno avuto ogni anno oltre 60.000 visitatori. Questi visitatori includevano quelli con un interesse per il mondo dell’arte, come curatori, artisti, collezionisti, galleristi e critici, così come il pubblico in generale. Alcuni visitano come collezionisti d’arte per la prima volta, mentre altri vedono la fiera più come una mostra, godendosi l’esperienza come una giornata culturale.