Luogo

Regent's Park
Londra

Data

Ott 12 - 16 2022

Ora

11:00 - 19:00

Etichette

Fiere - Eventi

Frieze London 2022

Frieze London è stata fondata nel 2003 da Amanda Sharp e Matthew Slotover. Eva Langret è la direttrice artistica di Frieze London.

La fiera è una delle fiere d’arte contemporanea più influenti al mondo, incentrata solo sull’arte contemporanea e sugli artisti viventi, e si svolge ogni ottobre a The Regent’s Park, nel cuore di Londra.

Le gallerie espositrici della fiera rappresentano alcuni degli artisti più entusiasmanti che lavorano oggi, dall’emergente all’iconico; e un team di curatori indipendenti leader a livello mondiale fornisce consulenza su sezioni di lungometraggi, rendendo possibile un lavoro basato sulle prestazioni e presentazioni ambiziose da parte di gallerie emergenti. L’attenzione della fiera agli artisti viventi e alla pratica innovativa è evidente anche nell’acclamato programma Frieze Talks. L’edizione 2022 della fiera presenterà oltre 160 delle gallerie più significative di tutto il mondo.

Frieze London coincide ed è a pochi passi dalla sua fiera sorella, Frieze Masters, nel Regent’s Park. Frieze Masters offre una visione unica sul rapporto tra arte storica e pratica contemporanea, mostrando opere realizzate prima dell’anno 2000, mentre Frieze London presenta opere create principalmente dopo il 2000. Collegando Frieze London e Frieze Masters, Frieze Sculpture è un’esposizione gratuita di importanti opere all’aperto situate nei giardini inglesi del Regent’s Park all’estremità sud di The Broadwalk. Clare Lilley, direttrice del programma allo Yorkshire Sculpture Park, selezionerà e collocherà nuovamente le opere in Frieze Sculpture 2022. Frieze Sculpture è gratuito e aperto a tutti da metà settembre fino alla fine di ottobre.

Ogni anno, negli ultimi sei anni, abbiamo avuto oltre 60.000 visitatori di Frieze London e Frieze Masters messi insieme. Questi visitatori includevano quelli interessati al mondo dell’arte, come curatori, artisti, collezionisti, galleristi e critici, nonché il grande pubblico. Alcuni visitano come collezionisti d’arte per la prima volta, mentre altri vedono la fiera più come una mostra, godendosi l’esperienza come una giornata culturale.

Frieze London 2022 Biglietti e programma
Per aggiornamenti su Frieze London, segui @friezeofficial su Instagram, Twitter e Facebook e iscriviti alla newsletter di Frieze per essere il primo a sapere quando i biglietti early bird saranno in vendita a luglio.