Luogo

Studio Uno Ripartiamo Da Zero
Piazza Castello, 7 - Avezzano

Data

Mag 21 2022
Evento passato

Ora

18:00

Franco Bianchi Poteca | L’equilibrio sopra la poesia

Il giorno 21 maggio alle ore 18.00, ad Avezzano presso la Galleria “studiounoripartiamodazero” in piazza Castello, 7 sarà inaugurata la Mostra “L’EQUILIBRIO SOPRA LA POESIA” dell’artista Franco Bianchi Poteca, con presentazione critica di Marcello G. Lucci.

L’opera che caratterizza la produzione più recente dell’artista è data da tele in cui campeggiano rarefazioni segniche a regolare lo spazio. Estensioni che si svelano in larghe campiture monocromatiche. Irregolari scacchiere bianco su bianco, magistralmente attraversate da lacerti di grigio stinto o altre nuances appena accennate, abrase.

Solo qualche punto di luminoso colore o linea netta, geometrica, a mettere ordine, a conferire una struttura. E sovrapposizioni di sgranate velature per vivacizzare la superficie spiazzandone la nitidezza percettiva. Tuttavia, ciò che sostiene primariamente questi dipinti è il segno, progettato nel suo schema complessivo ma spontaneo nella sua realizzazione immediata, senza ripensamenti. Tratto essenziale, deciso per quanto esile, indirizzato ad affollarsi verso fughe prospettiche o a diradarsi nelle zone periferiche del quadro; mantenendo sempre un sapiente equilibrio formale nella composizione.

Ingresso gratuito, sempre nel pieno delle vigenti normative anti Covid.


L’EQUILIBRIO SOPRA LA POESIA” ad Avezzano la mostra del pittore Franco Bianchi Poteca.