Arte Fiera 2025

Luogo

Fondazione Federico Zeri
P.za Giorgio Morandi, 2, Bologna BO
Categorie
Gennaio 2025
Nessuna inaugurazione trovata!
Carica altro

Data

Gen 15 2025 - Mar 28 2025
In corso...

Ora

17:00

Etichette

Installazione

Flavio Favelli | Nuova Mixage Up

La nuova istallazione di Flavio Favelli Nuova Mixage Up, che rientra nel programma di ART CITY Bologna 2025 in occasione di Arte Fiera, sarà inaugurata il 15 gennaio alle ore 17:00 presso la sala di lettura della Biblioteca Zeri, collocata all’interno della Fondazione Federico Zeri. Il valore aggiunto di questo progetto è la disponibilità di questo spazio inedito, di alto valore storico artistico, che per la prima volta aprirà le porte al pubblico internazionale, coinvolgendo un artista contemporaneo.

L’installazione, composta da scaffali in legno con 216 bottiglie di liquori raccolte dall’artista nel corso degli anni, esplora la forma e l’estetica di questi oggetti, privati delle loro etichette. Grappe, amari, aperitivi e distillati italiani, legati alla tradizione del Dopoguerra, diventano così simboli di memoria e trasformazione. Un’opera in linea con la poetica di Favelli, incentrata sull’utilizzo di oggetti carichi di memoria, ma riassemblati e rivestiti di nuovo significato.
Gli scaffali, senza fondo, posizionati sopra i mobili libreria al centro della sala, appariranno come un immenso diaframma, una grande sequenza di forme e colori che si fonderanno ai libri alle pareti in un’unica visione d’insieme.

«L’installazione per la Biblioteca Zeri – spiega Flavio Favelli – consiste nella esposizione di una serie di bottiglie che raccolgo da molti anni. Sono bottiglie di superalcolici italiani dalle quali ho rimosso le etichette. Storiche bottiglie che dal Dopoguerra in poi hanno avuto una grande fortuna. Grappe, amari, liquori, vermouth, aperitivi, distillati; ogni regione d’Italia aveva una grande tradizione con ditte che si ingegnavano per comunicare il loro prodotto con forme inedite, nuove e seducenti, entrate nell’immaginario collettivo. Questa installazione si interroga sulla forma e sull’estetica della bottiglia, sempre in secondo piano rispetto all’etichetta. L’operazione cerca inoltre di mettere in relazione due oggetti emblematici, libri e bottiglie, che da secoli segnano il nostro tempo e quello dell’arte».

Flavio Favelli intreccia il tema delle bottiglie con i libri, creando un dialogo visivo che unisce tradizione e memoria collettiva. Gli scaffali si fondono idealmente con i mobili della biblioteca, dando vita a una continuità estetica tra passato e presente. L’artista presenterà l’allestimento temporaneo dell’opera Nuova Mixage Up in una serata speciale che si svolgerà venerdì 7 febbraio alle ore 18:00 in occasione della settimana di Arte Fiera. Inoltre, giovedì 13 febbraio alle ore 17:30, si terrà alla Fondazione Federico Zeri l’incontro Talk con l’artista: Flavio Favelli in dialogo con Roberto Pinto.

Andrea Bacchi, direttore della Fondazione Federico Zeri, dichiara «Ci è sembrata un’opportunità interessante e stimolante ospitare nella nostra biblioteca un’opera contemporanea che dialoga idealmente con i libri di Zeri, che tra l’altro durante la sua lunga carriera di studioso ha avuto contatti con molti artisti. Mi fa inoltre particolarmente piacere essere coinvolto in questo progetto, che vorremmo proseguisse anche per le prossime edizioni di Art City ospitando nuovi artisti alla Fondazione Zeri».

Sarà disponibile anche un catalogo edito da bruno, Venezia, a cura di Andrea Bacchi e Roberto Pinto, docenti del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna.

X
×