Data

Ott 01 - 09 2022
Evento passato

Ora

11:00

Etichette

Festival

Festival Castelnuovo Fotografia | X Edizione

La manifestazione con la direzione artistica di Michela Becchis e Elisabetta Portoghese nasce da un progetto originale dell’associazione DIECIQUINDICI curatrice della rassegna, ed è stata finanziata dalla Regione Lazio tramite bando presentato dal Comune di Castelnuovo per le iniziative culturali, sociali e turistiche nel territorio regionale.

Il Festival di Castelnuovo Fotografia giunge con grande successo di critica e di pubblico alla sua decima edizione che si svolgerà come sempre nel castello cinquecentesco di Rocca Colonna nel comune di Castelnuovo di Porto, un piccolo borgo medievale alle porte di Roma. Il tema di questa edizione è Paesaggi plurali, Differenti trame, Molteplici genealogie.

L’input poetico
“In qualsiasi momento, nel bel mezzo di una città,
ci sono milioni di rivelazioni,
nel mondo che s’intravede sfocato dietro la tenda
e nel mondo dentro la persona
Qualcosa trema.
La cucciolata nel vicolo canta.”

Kae Tempest, Let Them Eat Chaos / Che mangino caos
nella traduzione di Riccardo Duranti

«Non che il cyborg non funzioni più, ma credo che vada messo in relazione a una cucciolata
di altre creature, mentre troppo spesso lo si è considerato isolatamente.»
F. Timeto, intervista a Donna Haraway, in Bestiario Haraway, Mimesis, 2020
Abbracciare con lo sguardo il paesaggio oltre le rappresentazioni dominanti, inteso come sostanza fluida in continua mutazione; Accogliere una pluralità di vedute dove l’uomo non è l’unico protagonista, nell’urgenza di trovare sguardi necessari a mettere in luce le sue relazioni con persone, luoghi e altre vite che li abitano, trame che moltiplicandosi generano | Altri legami | Altre relazioni | Altre genealogie.
Navigando nei pensieri della filosofa americana Donna J. Haraway sul superamento della dualità e l’affermazione della pluralità e delle connessioni come base dell’esistenza, immersi nelle visioni degli artisti che si interrogano su questi argomenti, ci chiediamo cosa fare e come recuperare le relazioni che ci hanno permesso di vivere sulla terra attraverso infinite interconnessioni. E come il corpo fisico attraverso la con-fusione con gli elementi naturali, la tecnologia digitale, la cyber-tecnologia e gli immaginari virtuali si avvia ad oltrepassare i dualismi e le dicotomie dell’identità binaria ( uomo/donna, naturale/artificiale, bianco/nero) attribuibili al sistema di genere dominante.

Il Festival
Nel weekend inaugurale sabato 1 e domenica 2, due giorni di inaugurazione animeranno il castello e il borgo medievale di Castelnuovo di Porto, mostre, letture portfolio, e la premiazione del Premio Marco Bastianelli al miglior libro fotografico 2021 alla presenza degli autori e dei giurati, tra i quali Michele Smargiassi, scrittore e giornalista di Repubblica, per concludersi poi nel weekend successivo sabato 8 e domenica 9 ottobre con un programma altrettanto ricco alla presenza di numerosi ospiti.


Festival Castelnuovo Fotografia | X Edizione
Rocca Colonna e Borgo medievale
Castelnuovo di Porto (RM)
1-9 ottobre 2022

Orari weekend inaugurale:
Sabato 1 e Domenica 2 Ottobre 2022
11:00 – 13:00 / 14:00 – 20:00
Sabato 8 e Domenica 9 Ottobre 2022
orari: 11:00 – 20:00
https://www.castelnuovofotografia.it/