Luogo

Isola di San Servolo
Isola di San Servolo, 1, 30124 Venezia VE

Data

Giu 22 2024 - Lug 31 2024
In corso...

Ora

19:00

Etichette

Mostra

Fabio Mariani | omaggio Alchemico

In occasione dell’Art Night | l’arte libera la notte, Art Agency – consulenze per l’arte, in collaborazione con San Servolo Servizi di Venezia, presenta l’appuntamento espositivo di Fabio Mariani, omaggio ALCHEMICO. L’inaugurazione della mostra, a cura di Ivan D’Alberto, teorico e storico dell’arte contemporanea, è prevista per sabato 22 giugno alle ore 19.00, all’interno di un ricco programma composto da laboratori didattici, esperienze ludico-creative e degustazione di vini pregiati.   

La giornata, denominata dalla NATURA all’ARTE – dall’ARTE alla NATURA inizia alle ore 17.30 con l’attività Caccia all’albero; una sorta di caccia al tesoro guidata che offre ai bambini la possibilità di individuare e scoprire le bellezze vegetali presenti sull’Isola di San Servolo, giocando e divertendosi in un ampio spazio verde.

Segue il vernissage della mostra e un laboratorio dimostrativo, a cura dell’artista Fabio Mariani, sulla produzione di inchiostri naturali realizzati con piante e galle che si formano sulle foglie, sui rami e sul tronco dei vegetali. Il programma si conclude con un momento degustativo di vini pregiati prodotti dall’azienda vinicola Marramiero di Rosciano, con sede nella provincia di Pescara. L’artista Fabio Mariani (classe 1980) presenta per l’Art Night di Venezia un omaggio alchemico a due alberi: la quercia e il noce, vegetali tra i più rappresentativi del patrimonio arboreo italiano. Negli ultimi otto anni questo autore ha estratto da questi alberi e dai loro frutti linfe e sostanze naturali per produrre tinture e coloranti come l’inchiostro ferrogallico. Sull’Isola di San Servolo sono presentate una serie di carte prodotte attraverso l’essenza di queste due piante: 7 fogli per ogni albero in scala graduale di intensità, partendo da un foglio bianco per arrivare ad uno più scuro, aumentando di volta in volta la percentuale polverizzata di estratto secco del vegetale (parti di foglie tritate, frutti e corteccia). Un piccolissimo intervento grafico, riguardante l’albero della quercia e del noce, sarà presente sul primo foglio delle due serie, ovvero quello completamente bianco. L’intervento grafico ha un chiaro rimando ai due vegetali omaggiati. La proposta espositiva è composta da 14 fogli di carta realizzati a mano combinati con una terza serie di disegni realizzati con inchiostro ferrogallico prodotto con del vino Montepulciano d’Abruzzo della nota cantina Marramiero, azienda con sede a Rosciano, in provincia di Pescara. L’artista, con questa ulteriore proposta, offre un’occasione per mettere in dialogo due regioni, l’Abruzzo e il Veneto, attraverso il proprio patrimonio naturale ed economico.

PROGRAMMA DETTAGLIATO:
Isola di San Servolo (VENEZIA) | sabato 22 giugno 2024
ARTNIGHT | l’arte libera la notte 2024: dalla NATURA all’ARTE – dall’ARTE alla NATURA
h. 17.30: Caccia all’albero | esperienza ludico-creativa per bambini in collaborazione con la cooperativa Il Sestante di Venezia 
h. 19.00: Fabio MARIANIomaggio ALCHEMICO | inaugurazione della mostra a cura di Ivan D’Alberto teorico e storico dell’arte contemporanea (la mostra potrà essere visitata fino al 31.07.2024 | info: art.agency2024@gmail.com)
h. 19.30: Laboratorio dimostrativo sulla produzione di inchiostri naturali | a cura di Fabio Mariani, artista
h. 20.00: Degustazione vini | prodotti dell’azienda vinicola Marramiero di Rosciano (Pescara)