Fabio Calvetti | Ladro Gentiluomo d’anime
Dal 4 al 18 febbraio 2023, la Galleria d’Arte Forme Spazio Mecenate di Roma ospita la personale del Maestro Fabio Calvetti “Ladro Gentiluomo d’anime”.
Fabio Calvetti, classe 1956 nasce a Certaldo, cittadina patria di Giovanni Boccaccio in provincia di Firenze, si diploma al Liceo Artistico e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Firenze.
Le tematiche della sua pittura sono indirizzate soprattutto all’analisi interiore e alle difficoltà di comunicazione indotte dal veloce modificarsi degli schemi sociali.
Filo rosso della sua ricerca sono l’attesa, l’assenza, i silenzi dell’anima, uno spazio vuoto prolifico di domande.
Spesso è protagonista una donna sola, elegante, spesso sensuale calata in interni di case o bar sospesi nel tempo e nello spazio, altre volte protagonista è l’ambiente stesso, uno scorcio d’interno o di città notturna. In un contesto di atemporalità quasi teatrale e senza luce naturale, le donne sembrano in ascolto di sé stesse, in attesa che qualcosa accada o che una qualche risposta arrivi.
Dall’inizio degli anni ’90 inizia ad esporre all’estero dove trova un rapporto più semplice e diretto con i galleristi.
Importanti le sue esposizioni in Oriente e in tutta Europa che danno luogo a collaborazioni permanenti con gallerie di respiro internazionale come Shiraishi Gallery di Tokyo, Schortgen Galerie in Lussemburgo, Medici Gallery di Sarasota USA, Galerie Saint-Hubert di Lione e Galerie Tournemine di Parigi.
Ladro Gentiluomo d’anime del Maestro Fabio Calvetti a Forme Spazio Mecenate