Luogo

Galleria Poggiali
Foro Bonaparte 52, Milano

Data

Set 24 2022 - Mar 18 2023
In corso...

Ora

18:00 - 18:00

Etichette

Mostra

Erwin Wurm | Trans Formam

Erwin Wurm (Bruc an der Mur, Austria, 1954), uno tra i maggiori protagonisti dell’arte contemporanea internazionale, espone le sue opere in un progetto appositamente concepito dal titolo Trans Formam negli spazi della Galleria Poggiali di Firenze (Via della Scala, 35/A-29/Ar e Via Benedetta 3r, Firenze | tel. 055287748) con inaugurazione sabato 24 settembre 2022 alle ore 18.

A cura di Helmut Friedel – e a partire da sabato 17 settembre 2022, nella vicina Piazza Santa Maria Novella, in collaborazione con il Museo Novecento di Firenze e organizzata da Muse – la mostra prevede anche l’installazione, in prima mondiale assoluta, dell’opera Fat Bus salsiccia, di carattere performativo, alla cui attivazione concorrerà il pubblico.

Fat Bus salsiccia consiste in un reale furgone, di colore lilla acceso, predisposto per la preparazione e la reale distribuzione di hot dog, in cambio di un’offerta libera che sarà destinata ad attività benefiche.

La mostra, la prima completa e articolata in Italia, raccoglie una ventina di opere, la maggior parte espressamente realizzate, per dare conto della qualità poliedrica delle sculture dell’artista austriaco, unitamente ad una serie di olii su tela eseguiti per l’occasione. Si tratta di oggetti distorti, esagerati, gonfi che ritraggono aspetti centrali nella società contemporanea come l’auto, il cibo massificato, la casa, il consumismo, riletti con ironia e acume attraverso l’alterazione della loro abituale versione.

In particolare troverà spazio Fat Convertible, una macchina cabrio realizzata appositamente per Firenze con esterni specchianti in fusione di alluminio ed interni in verde acido, Big Kiss, due wurstel avvinghianti in un bacio, la borsa sorretta da gambe ironicamente affusolate, le celebri fat houses, tra queste quella dedicata a Marx, e poi ancora le fat cars schiacciate da salsicce o realizzate in vetro di murano, oltre a una serie di olii su tela con le scritte distorte, per la prima volta in italiano, come “salsiccia”.

In occasione della mostra fiorentina Trans Formam di Erwin Wurm sarà realizzatoun catalogo. 


ERWIN WURM
Trans Formam
A cura di Helmut Friedel
Dal 24.09.2022 fino al 18.032023
Inaugurazione SA 24.09.2022 ore 18
Galleria Poggiali Firenze
Via della Scala, 35/A – Via Benedetta, 3r
Firenze

X