
Ernesto Morales Il tempo danza il suo ritmo invisibile
In occasione della XXI edizione del Festival Filosofarti, dedicata all’approfondimento della tematica Ragione/Sentimento, Cristina Moregola Gallery presenta la personale di Ernesto Morales Il tempo danza il suo ritmo invisibile.
L’accurata selezione di opere a cura di Cristina Moregola che compongono il progetto espositivo, illustra la ricerca dell’artista intorno alla luce intesa come mezzo per indagare la natura della materia pittorica e come occasione per sondare gli effetti che le variazioni cromatiche producono a livello percettivo e sensoriale nello sguardo di chi osserva i dipinti. Utilizzando pigmenti naturali ottenuti miscelando particelle minerali in grado di riflettere la luce, l’artista ottiene sulla superficie dipinta effetti di luminosità che, superata la soglia della materia di cui è composta, diventano pura vibrazione.
Il titolo, Il tempo danza il suo ritmo invisibile, allude al tempo necessario perché lo sguardo e l’anima riescano ad entrare in questa vibrazione e percepire la profondità delle modulazioni cromatiche che cambiano al variare della luce naturale all’interno nello spazio con lo scorrere dei minuti. Con opere pittoriche che esaltano la purezza dell’astrazione e l’evanescenza del fenomeno luminoso Morales si inserisce nella riflessione filosofica sul superamento della dicotomia fra scienze della natura e scienze dello spirito, proposta come una delle sezioni di approfondimento di Filosofarti, andando a sottolineare la relazione tra materiale e immateriale, tra percezione ed emozione.