Gerhard Merz
Florin ŞtefanFlorin Ştefan, Réflexions sur le jugement dernier #2, 2021, oil on canvas, 40x60cm. Courtesy l’Artista. ph. Andrea Chemelli

Luogo

Fondazione Filiberto e Bianca Menna
Via dei Monti di Pietralata, 16 - Roma
Categorie

Data

Apr 05 2025 - Giu 15 2025
In corso...

Ora

17:00 - 13:00

Etichette

Mostra

Eretica e retorica – Florin Ştefan

La Fondazione Filiberto e Bianca Menna, in collaborazione con il Lavatoio Contumaciale, la Fundația Culturală Intact, il Centrul de Interes e il TOMAV Experience, annuncia Eretica e retorica, una preziosa personale di Florin Ştefan che sarà inaugurata sabato 05 aprile, alle ore 17:00.

Il lavoro di Florin Ştefan è un continuo fare i conti con momenti della memoria, risistemati mediante esercizi di riflessione che trasformano la tela in un’arena dove luoghi o figure del passato ritornano affievoliti, rigenerati, in un rapporto di vicinanza e di lontananza. Quasi come spaccati di delicata cronofagia utile a nutrire l’atto del presente (quello del dipingere) con la potenza del passato (le storie), le sue opere presentano sempre dei tocchi enigmatici la cui velocità rimaneggia il reale rendendolo evanescente, vago, soft, nebuloso, spettrale, opaco, spesso poco decifrabile, a tratti squisitamente onirico e cromaticamente intenso. 

Ştefan camuffa con insistente l’immagine (in molti casi uno scatto fotografico che risale le scale del tempo) per trasformarla in desiderio di desiderare diversamente le cose andate, per rendere più sopportabile il ricordo o anche per ricalcolare le misure della felicità sotto la tensione d’una tavolozza cromatica – lingua muta delle cose – che predilige pigmenti antelucani, bruni trasparenti e caldi, morbidi gialli di Napoli e rossi accenni accecanti.

Nel nuovo ciclo di opere realizzate tra il 2024 e i primi mesi del 2025 che l’artista presenta oggi per la prima volta negli spazi della Fondazione Menna con il titolo Erotica e retorica, la sua ricerca si incanala nell’idea d’un rovesciamento del tempo e di un sovvertimento dello spazio per dar luogo a lucide fantasie d’avvicinamento dove il gioco dell’amore (l’erotica, l’eretica, l’eroica) si fa spazio ludico e nel contempo luogo nevralgico d’una costruzione linguistica (la retorica) governata da regole interne. 

Il direttore della Fondazione
Antonello Tolve

Eretica e retorica
Florin Ştefan
05 aprile | 15 giugno 2025
Fondazione Filiberto e Bianca Menna, Via dei Monti di Pietralata 16 – Roma
info | www.fondazionemenna.it – +39 089 254707 +39 340 1608136
orari di apertura | dal lunedì al giovedì, ore 10:00-13:00 (o su appuntamento)