A plus A Gallery

Luogo

A plus A Gallery
Calle Malipiero, 3073 - Venezia
Sito web
https://aplusa.it/

Data

Ott 01 2022 - Dic 17 2022
In corso...

Ora

18:00

Etichette

Mostra

Enej Gala | Nevereverevereverevereverever learn

A plus A Gallery è lieta di annunciare la mostra personale di EnejGala Nevereverevereverevereverever learn che presenta una seriedi opere realizzate dall’artista negli ultimi due anni tra il suo studioa Dolanci (Slovenia) e Londra, dove attualmente risiede per fre-quentare la Royal Academy of Arts.

Rivalutando le tracce di Richard Teschner, singolare burattinaioche operava nella prima metà del Novecento tra Praga e Vienna,la mostra prende forma intorno all’artificialità di un mondo imma-ginario per ripensare a fondo il momento in cui la condizione uma-na è stata stratificata da nuove gerarchie e retoriche conflittuali.

La pittura, distillata attraverso la scultura, il video e il teatro difigura, rivela realtà intermedie composte da tenere simbiosi maanche mondi fallibili d’invenzioni precarie. Burattini con amorfi-smi severi aspettano il proprio turno mentre Sisifo e Minotauro sifondono in un’unica marionetta intrappolata nel loop di un cor-tometraggio ambientato all’interno di un mondo incantevole rosaBarbie, ma allo stesso tempo alieno, automatizzato come una di-stopica peristalsi.

Oggetti di fatica come carriole diventano morbidi peluche pronti aprendersi un altro carico impossibile, sculture di pelo finto che ri-velano l’ambiguità di questo materiale, che inventato per puro sfi-zio attraverso un processo industriale inquinante, viene allo stesso tempo redento per salvare gli animali dalla caccia alle loro pelicce.

Nevereverevereverevereverever learn è un glitch dialettico mantiene un negativismo sano per il quale non si imparerà mai, ma non per questo si smetterà di provare. La mostra ci propone uno spazio fisico e mentale in cui sbagliare diventa una forza motrice,un circuito formato da piccoli loop, che sfidano l’incomprensione generalizzata ad impedire di imparare ad osservare.Il progetto è stato reso possibile grazie al supporto di Mattia Va-rini (Confezioni Grazia), Tomi Novak, Fabris Šulin, Grunt, TridolStudio e il Ministero della cultura sloveno.


EnejGala
Nevereverevereverevereverever learn
A Plus a Gallery
San Marco – Venezia
1 otttobre – 17 dicembre

X