Emma Talbot, Ancients, 2024, acrylic on silk, 200 x 150 cm, 78 3/4 x 59 in

Luogo

Muciaccia Gallery Project
Via Laurina 31 Roma

Data

Apr 24 2024 - Giu 04 2024
In corso...

Ora

10:30 - 19:00

Etichette

Mostra

Emma Talbot – Visions 

Dal 24 aprile al 4 giugno 2024 Mucciaccia Gallery presenta nella sede di Mucciaccia Gallery Project, Roma, in via Laurina 31, Visions, la prima mostra in Italia in una galleria privata, di Emma Talbot (1969, Stourbridge, Regno Unito), artista britannica di fama internazionale, insignita del Max Mara Art Prize for Women nel 2020 e selezionata per The Milk of Dreams, mostra principale della curatrice Cecilia Alemani alla 59. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia 2022.

In mostra 10 dipinti su seta e 14 disegni tratteggiano l’immaginario creativo dell’artista, in cui il linguaggio femminile si materializza sulle tele con figure semplificate, motivi mitologici, suggestioni intime ed evocazioni ritmiche.

Emma Talbot in una conversazione con Catherine Loewe ha specificato: “Visions è una serie di opere dipinte su seta, che esplorano la capacità di sintonizzarsi con un modo di pensare che va oltre la normalità, di riconoscere una voce o un segno che alimenta l’immaginario dello spettatore. Le mie figure sono molto spesso in caduta libera o fluttuanti, si allungano o precipitano, nel tentativo di instaurare una connessione con qualcosa che può sostenerle. Nel dipinto Ancients, ad esempio, due figure sembrano allo stesso tempo cadere e arrampicarsi in uno spazio decorato da motivi etruschi, quasi come se scavassero alla ricerca di un’archeologia misteriosa per mettersi al riparo di un radioso e protettivo sguardo antico. I miei dipinti riflettono sul desiderio emotivo di essere guidati verso un futuro sicuro, sui nostri legami con la natura, con gli antenati, con la tecnologia e con l’amore”.

Accompagna la mostra un catalogo pubblicato da Dario Cimorelli Editore, con l’intervista all’artista di Catherine Loewe e il testo di Wells Fray-Smith, curatrice del Barbican Center di Londra e in precedenza curatrice alla Whitechapel Gallery di Londra, dove ha diretto il Max Mara Art Prize for Women.

_______________________________________________________________________________________________________________-

Mucciaccia Gallery Project
Roma, via Laurina 31

Emma TalbotVisions

Dal 24 aprile al 4 giugno 2024
La mostra sarà aperta dal Lunedì al Venerdì dalle 10:30 alle 19. Sabato dalle 11 alle 19.

X