Eliel David Martínez Julián – Nieve de pitaya con magueyes purpuras, 2021

Luogo

Wizard Gallery
Corso di Porta Ticinese, 87 - Milano
Sito web
http://www.wizardgallery.com

Categorie

Data

Giu 25 2025 - Set 05 2025
In corso...

Ora

19:00

Etichette

Mostra

Eliel David Martínez Julián | Muri e volpi

WIZARD GALLERY presenta la nuova mostra personale dell’artista messicano Eliel David Martínez Julián (1998 Oaxaca, Mexico). Per l’occasione è presentata al pubblico una serie inedita di lavori, un omaggio alla sua terra d’origine.
Eliel David Martínez Julián è nato e cresciuto in un villaggio della Sierra Sur Mixteca — zona montuosa e boschiva del Messico. Dopo sette anni a Venezia, vi fa ritorno per intraprendere un progetto (2023 – in corso) di arte relazionale. L’arte, così come la natura, trascende ogni confine fisico, politico e culturale, suggerendo un’idea di comunione e di comunità.
A partire da questa riflessione, gli spazi della mostra diventano il luogo in cui prende forma la dualità contrastante tra libertà e costrizione, tra la necessità di varcare i limiti e la persistente presenza di frontiere, verso cui la natura resta indifferente.
L’inserimento del filo spinato nel progetto espositivo diventa simbolo delle barriere, fisiche e concettuali, innalzate dall’uomo. Un segno coercitivo, insieme di esclusione e di controllo, si rapporta con un ambiente visivo in cui pittura e installazioni site-specific in tessuto invadono lo spazio, suggerendo un movimento opposto: quello naturale e fluido della migrazione. Le piante rampicanti si appropriano dei muri, i coyotes sfidano confini. L’utilizzo di figure animali che Martínez Julián fa nelle proprie opere richiama l’uso colloquiale di termini come coyotes — ovvero i trafficanti pagati dai migranti per varcare il confine con gli Stati Uniti — nel contesto messicano, sottolineando la sovrapposizione tra natura, identità e politica. L’opera si apre a un dialogo tra limite e attraversamento, rigidità e trasformazione.

X
×