Luogo

MEET Digital Culture Center
Viale Vittorio Veneto, 2 - Milano
Sito web
https://www.meetcenter.it

Data

Nov 19 2021
Evento passato

Ora

21:00

Etichette

Teatro - Performance - Concerto

Digifest 2021 | SoundMorphosis

Digifest, il principale Festival canadese dedicato alla cultura digitale, alla creatività e all’innovazione, arriva a Milano venerdì 19 novembre grazie alla collaborazione tra MEET Digital Culture Center, la School of Design del George Brown College e l’Istituto Italiano di Cultura di Toronto.

Il tema del Digifest 2021 è Phygital e si svolge in un formato che coinvolge progetti legati a lavori immersivi e interattivi, a metà tra il fisico e il virtuale. Digifest e MEET riuniscono la comunità creativa globale per condividere contenuti originali creati da artisti digitali, narratori e innovatori. Utilizzando un ambiente virtuale (un metaverso appositamente creato), Digifest 2021 collega attività e pubblico tra Toronto e Milano, in un programma ricco di conversazioni live, demo, tour e performance.

Evento principale della sponda milanese è la live performance SoundMorphosis che unisce i talenti di Danilo Rea e Paolo Scoppola.

Un pianoforte a coda, una console digitale e un grande schermo: questi gli elementi sul palco del MEET Theater. Danilo Rea, tra i più noti pianisti jazz italiani, si siede al pianoforte e comincia a improvvisare una melodia. Le note escono dallo strumento e si trasformano in segni colorati sullo schermo. Paolo Scoppola – interactive media artist che realizza video installazioni, performance interattive per spettacoli di musica, danza e teatro – osserva i segni colorati, li modifica attraverso la console e li rimanda agli occhi del musicista.

Inizia così un complesso dialogo tra i due artisti, fatto di note, gesti, forme e colori. È un viaggio attraverso una serie di improvvisazioni musicali e visive, ognuna con un carattere proprio ma legate dal costante desiderio dei due artisti di scoprire le relazioni profonde tra il linguaggio dei suoni e quello delle immagini. Lo spettacolo non è dunque basato su uno spartito ma su una traccia mentale che i due artisti pianificano prima dell’esecuzione. È la loro empatia sul palco che trasforma questa traccia in musica ed immagini.


DIGIFEST 2021

SoundMorphosis live performance

con

Danilo Rea e Paolo Scoppola

Al MEET Digital Culture Center una live performance

di improvvisazione musicale e visiva

19 novembre 2021, ore 21.00

Ingresso libero, con prenotazione

MEET Digital Culture Center

Viale Vittorio Veneto 2 – 20124 Milano

www.meetcenter.it

X