MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma

Luogo

MACRO - Museo dell'Arte Contemporanea di Roma
Via Nizza, 138, 00198 Roma RM

https://www.museomacro.it

Data

Set 29 2022 - Feb 19 2023
In corso...

Ora

18:00 - 21:00

Etichette

Mostra

Diego Perrone | Pendio piovoso frusta la lingua

La personale di Diego Perrone con cui si apre il programma autunnale del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma è un paesaggio organico, e a tratti vertiginoso, che unisce opere degli ultimi vent’anni di produzione dell’artista italiano con cinque nuovi lavori: due opere/display, una distorsione dello spazio, un video e una serie fotografica.

Formalmente sfuggente e a volte ipnotico, il lavoro dell’artista amplifica ed esaspera immagini e gesti per esplorare gli estremi di un istante o della natura dei materiali che sceglie di utilizzare. Emerge così il suo tentativo di creare immagini dalle assenze, lavorando con gli archetipi e con la materia dei sogni. Il titolo della mostra, Pendio piovoso frusta la lingua, offre uno sguardo sul modo in cui Perrone osserva il mondo.

La mostra si articola senza soluzione di continuità in diverse costellazioni di lavori, ognuna delle quali è raccontata da descrizioni scritte dall’artista; alcune — come i disegni a biro rossa o le sculture in vetro — sono esposte per la prima volta su strutture di supporto di nuova concezione, destinate a essere lette come opere a sé stanti.

Una di queste, Snorkeller Tube, è stata realizzata grazie al supporto dell’avviso pubblico PAC2020 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura ed è stata destinata alle collezioni di arte contemporanea della Sovrintendenza Capitolina ai Beni culturali.


Diego Perrone
Pendio piovoso frusta la lingua
29 settembre 2022 – 19 febbraio 2023
Opening 29 settembre, dalle ore 18 alle ore 21

X