Arco Madrid 2025

Luogo

Marignana Arte
Dorsoduro, 141 Rio Terà dei Catecumeni, Venezia
Categorie

Data

Ott 05 - 30 2024
Evento passato

Ora

17:00

Etichette

Mostra

Confluence

Dal 5 ottobre Marignana Arte ospiterà la mostra Confluence, in collaborazione con Drdova Gallery. Il progetto presenta sei artisti con base in Repubblica Ceca: Pavlína Čambalová, Romana Drdová, Beata Hlavenková, Lukáš Likavčan, Matyas Pavlik, Daniel Vlček. Curata da Lucie Drdová e Mária Gálová, la mostra interdisciplinare riunisce voci artistiche provenienti da diversi campi. Attraverso la loro creatività e il dialogo collaborativo, questi artisti contribuiscono ad ogni fase del processo, dalla concezione iniziale e produzione delle opere fino alla loro presentazione finale. I risultati includeranno sovrapposizioni interdisciplinari sotto forma di installazioni multimediali e performance dal vivo. In queste nuove forme di cooperazione tra arte, scienza e conservazione, gli artisti affrontano le questioni ambientali attraverso il prisma dell’arte. Il progetto non mira a evidenziare gli impatti negativi dell’attività umana; al contrario, si concentrata sul potere positivo e adattativo della natura.

In questo progetto interdisciplinare, voci artistiche provenienti da diversi ambiti si mescolano come correnti d’acqua sullo sfondo delle conoscenze scientifiche della Laguna di Venezia. L’originale interpretazione della coesistenza tra uomo, natura vivente e non vivente è articolata in un messaggio collettivo degli artisti visivi Daniel Vlček e Romana Drdová, degli artisti del vetro Pavlína Čambalová e Matyas Pavlik, della musicista Beata Hlavenková e del filosofo Lukáš Likavčan in aperto dialogo con il biologo Giovanni Cecconi e gli artisti multimediali Antonín Gazda e Tomáš Kocka Jusko.

Il progetto è supportato dal Ministero della Cultura della Repubblica Ceca, dalla Città di Praga, dalla Fondazione PPF e da Veolia.

La serata di inaugurazione prevede l’esibizione della musicista e compositrice Beata Hlavenková.


Confluence con le opere di: Pavlína Čambalová, Romana Drdová, Beata Hlavenková, Lukáš Likavčan, Matyas Pavlik, Daniel Vlček
A cura di: Lucie Drdová e Mária Gálová
Opening: sabato 5 ottobre 2024, ore 17
Dal 5 al 30 ottobre 2024
Marignana Arte | Dorsoduro, 141 – Venezia

X