Luogo

La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio
Via Francesco Crispi, 18 - Roma

Data

Ott 20 2020 - Gen 16 2021
Ongoing...

Etichette

Mostra

Claire Fontaine | Pasquarosa | Marinella Senatore

A un anno circa dalla sua inaugurazione, La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio propone un nuovo progetto espositivo in occasione della Quadriennale d’arte 2020, che riunisce per la prima volta due presenze del panorama creativo contemporaneo, Claire Fontaine e Marinella Senatore, e una del Novecento, Pasquarosa.

La mostra, a cura di Pier Paolo Pancotto, è aperta al pubblico da martedì 20 ottobre 2020 a sabato 16 gennaio 2021.

L’esposizione pone in dialogo tre interpreti differenti per storia, generazione e cultura, associate da una comune sensibilità verso i temi della libertà individuale, in particolare quella femminile.

Infatti, se Claire Fontaine e Marinella Senatore riflettono su tematiche universali come la politica, la religione, la violenza, le differenze di genere, anche Pasquarosa si è confrontata con le medesime tematiche.

Pasquarosa nello studio a Roma, 1914 (Archivio Nino e Pasquarosa Bertoletti)

Con la differenza che, rispetto alle prime, più che attraverso l’esercizio della propria professione, Pasquarosa lo ha fatto, consapevolmente o inconsapevolmente, soprattutto per mezzo della propria esistenza. Vale a dire affrontando in prima persona una serie di circostanze ambientali e sociali inconsuete per la sua epoca, tali da renderla un’ideale di pioniera di quei movimenti di rivendicazione dei diritti economici, civili e politici delle donne che spesso sono oggetto dell’esercizio creativo di Claire Fontaine e Marinella Senatore.

L’esposizione si delinea, pertanto, come una sorta di colloquio virtuale su temi condivisi (per quanto analizzati da differenti punti di vista) tra Claire Fontaine, Pasquarosa e Marinella Senatore che si concretizza sotto forma di un’unica, grande installazione volta a sottolineare il carattere dialettico e sperimentale del progetto.

La mostra sarà corredata da un catalogo con testi critici e documentazione fotografica dei lavori esposti.

Marinella SENATORE 1977 – Can one lead a good life in a bad life?, 2019. Mixed media: Fine Art Print on Epson Hot Press paper with applied mosaic mirror tiles, rope, mouldable graphite, archival images, and glass outliner. Unique, 70 x 50 cm

La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio vuole essere una piattaforma di incontro e scambio, non incentrata sul dispositivo “mostra”, quanto sul rapporto diretto tra pubblico, artista e operatori del settore.

Si ringraziano gli artisti e tutti coloro i quali con il loro generoso contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto; in particolar modo l’Archivio Nino e Pasquarosa Bertoletti, Roma; Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, Roma; Fondazione La Quadriennale di Roma; Richard Saltoun Gallery, London; galleria T293, Roma; Paola Ugolini.


La Fondazione | Fondazione Nicola Del Roscio
Via Francesco Crispi, 18
00187, Roma

Website: www.lafondazione.info

Facebook – @LaFondazione Roma
Instagram – @lafondazione_roma

Orari / Giorni di apertura
20 ottobre 2020 – 16 gennaio 2021
11.00 – 18.00 / martedì – sabato

Chiuso: domenica e lunedì
Ingresso libero

Contatti
Mail: lafondazione.info@gmail.com