Luogo

Palazzo Ducale di Urbino
Piazza Rinascimento 13, 61029 Urbino

Data

Nov 26 2021 - Mar 27 2022
In corso...

Etichette

Mostra

Città di Dio. Città degli uomini. Architetture dantesche e utopie urbane

Dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022 si terrà la mostra Città di Dio. Città degli uomini. Architetture dantesche e utopie urbane, alla Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino.

La mostra si propone di dare spazio a una visione composita dell’escatologia dantesca, mettendo a confronto le opere di architetti italiani contemporanei come Aimaro IsolaAndrea Branzi e Franco Purini, che hanno riletto la “sezione” della Divina Commedia attraverso una serie di disegni originali, in dialogo con altre due visioni ideali; il progetto del Danteum di Lingeri e Terragni, attraverso i materiali originali di archivio che non sono mai stati esposti nella loro completezza; la tavola della “Città ideale”, capolavoro del Rinascimento italiano e patrimonio della Galleria del Palazzo Ducale di Urbino.   

Un vero e proprio viaggio nell’architettura italiana contemporanea che vede coinvolte almeno tre generazioni diverse e ne mette a confronto l’immaginario architettonico sotto la protezione del Palazzo Ducale di Urbino, archetipo della progettazione.


Città di Dio. Città degli uomini. Architetture dantesche e utopie urbane

Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino

Dal 26 novembre 2021 al 27 marzo 2022