Data

Set 23 2020 - Gen 03 2021
Evento passato

Etichette

Mostra

Cindy Sherman alla Fondation Louis Vuitton

Il 23 settembre 2020 è stata inaugurata la mostra Cindy Sherman: A Retrospective (1975-2020), presso la Fondation Louis Vuitton, con 170 opere e più di 300 immagini disposte in serie su più di 1500 m².

La mostra include le opere Untitled film stills, Rear Screen Projections, Fashion, History Portraits, Disasters, Headshots, Clowns, Society Portraits, Murals, Flapperse ed una nuova serie con figure maschili e coppie. La mostra è stata curata in collaborazione con l’artista e percorre tutta sua carriera, con un’attenzione particolare rivolta alle opere realizzate negli ultimi 10 anni dalla Sherman. Non mancano però lavori mai esposti in precedenza.

Parallelamente a questa retrospettiva, la Fondazione Louis Vuitton ha presentato Crossing Views, una selezione di opere della Collezione della Fondation scelta in collaborazione con Cindy Sherman.

Visto il momento particolare, la Fondazione Louis Vuitton ha voluto offrire un’anteprima virtuale della mostra a tutti coloro che non hanno potuto essere presenti il giorno dell’inaugurazione.

La mostra riunisce una ventina di artisti francesi e internazionali, di diverse generazioni e background, tra cui ad esempio Adel Abdessemed (1971, Algeria / Francia); Ziad Antar (1978, Libano); Dara Birnbaum (1946, Stati Uniti) e tanti altri. Tra gli artisti esposti figurano persino nomi fondamentali della recente storia dell’arte: Wahrol, Hirst e Abramovic. L’esposizione consiste in una sessantina di opere, di cui molte mai esposte presso la Fondation.

Con le mostre in programma fino agli inizi del 2021, i lavori dell’artista, regista e fotografa statunitense tornano in Europa dopo l’ultima mostra della Sherman presso la National Portrait Gallery di Londra tenuta da giugno a settembre 2019. Sarà possibile visitare le opere dell’artista fino al 3 gennaio 2021, data di chiusura delle mostre.

Tags: ,