
Chiara Passa | Casting Reality: Returns Undefined
Muratcentoventidue Artecontemporanea presenta Casting Reality: Returns Undefined, la mostra personale di Chiara Passa.
I rinnovamenti tecnologici e mediali degli ultimi decenni sono stati alla base della incessante ridefinizione dell’immaginario, nonché della trasformazione perpetua del concetto stesso di arte. L’avvento e la diffusione massiva dei nuovi dispositivi prima elettronici, poi digitali, negli ultimi decenni hanno sconvolto l’universo dell’arte costringendolo a ripensare nel profondo modi, categorie e pratiche. Alcuni artisti hanno preferito “immergersi” nel nuovo orizzonte, per fare del nuovo medium uno strumento creativo, originale, espressivo, capace di porre interrogativi e di sperimentare a largo raggio. Chiara Passa, dagli anni 90, appartiene a questa categoria.
Chiara Passa, artista visiva (Roma, 1973) lavora nel campo della media art dal 1997. Si è laureata (M.F.A.) presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, e ha conseguito un Master in media audiovisivi presso la Facoltà di Lettere Moderne. Al momento vive e lavora a Roma dove insegna, presso l’Accademia di Belle Arti, Digital Video.
Tra i pionieri, in Italia, nell’impiego del digitale come strumento di creazione artistica, Chiara progetta le sue opere adoperando più mezzi: l’animazione, la video installazione interattiva e la realtà virtuale esplorando il confine tra reale e immaginario, utilizzando forme geometriche essenziali che sfociano in una visione dinamica e tridimensionale dello spazio. Le installazioni coinvolgono in prima persona lo spettatore spingendolo a confrontarsi con un’altra spazialità, un altrove digitale.