Luogo

Milano - Sedi varie
Milano

Data

Mag 23 2022 - Giu 23 2022
Evento passato

Etichette

Laboratori - Corsi - Convegni -Visite Guidate - Workshop

Cenacolo Live!

Connecting Cultures presenta CENACOLO LIVE! un nuovo progetto di arte partecipata e di inclusione culturale destinato a giovani tra i 18 e i 35 anni.

Il progetto, della durata di 24 mesi, si svolge a partire da maggio 2022 in due fasi successive, rispettivamente in due quartieri della città di Milano, Dergano e Barona, intesi idealmente come due periferie che, da nord a sud della città, mettono in dialogo i propri pubblici e le proprie specificità con il “centro”, attraverso la reinterpretazione contemporanea del grande capolavoro di Leonardo Da Vinci, l’Ultima Cena al Museo del Cenacolo Vinciano.

CENACOLO LIVE! si sviluppa attraverso visite guidate all’opera leonardesca e la realizzazione di workshop con gli artisti multimediali di Film Live Association coinvolgendo all’interno delle comunità dei due quartieri milanesi, 15 partecipanti per ogni municipio, selezionati tramite un’open call lanciata a gennaio 2022.

I laboratori porteranno alla produzione di due performance live e di due opere video realizzate dai due gruppi di lavoro e che a fine progetto verranno messe a disposizione del pubblico e dei visitatori del Museo del Cenacolo Vinciano.

I LABORATORI

CENACOLO LIVE! ha ufficialmente inizio con il primo workshop il 9 maggio alle ore 16.00 a Dergano, presso la sede di Nuovo Armenia, in cui i primi 15 giovani partecipanti incontreranno i partner culturali di Nuovo Armenia e Asnada e gli artisti di Film Live Association. La frequenza ai corsi creativi verrà certificata da un attestato riconosciuto da tutti i partner di progetto e la partecipazione alla performance finale verrà retribuita. I laboratori proseguiranno fino al 23 giugno 2022 al Museo del Cenacolo Vinciano e a Nuovo Armenia.

Il percorso formativo prevede l’approfondimento della conoscenza storico-artistica dell’opera leonardesca con le visite guidate al museo e l’introduzione ai fondamenti della cinematografia dal vivo, della diretta audio/video e del live streaming con gli artisti di Film Live.

La fase finale dei laboratori con la performance live è in programma a settembre presso la sede Nuovo Armenia.

CALENDARIO

  • Lunedì 9 maggio, Nuovo Armenia, ore 16-19
  • Lunedì 16 maggio, Museo del Cenacolo Vinciano, ore 16-19
  • Lunedì 23 maggio, Nuovo Armenia, ore 16-19
  • Martedì 31 marzo, Nuovo Armenia, ore 16-19
  • Lunedì 6 giugno, Nuovo Armenia, ore 16-19
  • Giovedì 9 giugno, Nuovo Armenia, ore 16-19
  • Lunedì 13 giugno, Museo del Cenacolo Vinciano, ore 16-19
  • Martedì 14 giugno, Nuovo Armenia, ore 20.30-22.30 (cena di comunità)
  • Lunedì 20 giugno, Nuovo Armenia, ore 16-19
  • Settembre, Performance finale

CENACOLO LIVE

Creatività giovanile e nuovi linguaggi artistici nei quartieri di Milano

Progetto a cura di Connecting Cultures

In partnership con: Direzione Regionale Musei Lombardia – Museo del Cenacolo Vinciano; Nuovo Armenia; Asnada; Comunità Nuova Onlus

Vincitore del bando “Per la Cultura” di Fondazione Cariplo