Luogo

Tenuta dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno, Capannori (LU)

Categorie

Data

Nov 19 2022 - Feb 26 2023
Evento passato

Etichette

Installazione

Cecilia Bertoni | Danze vuote

Danze vuote è un’installazione di Cecilia Bertoni in cui quattro pannelli sospesi nell’oscurità danno vita a un poema visivo che è anche un omaggio all’opera di Samuel Beckett e alla sua parola letteraria, scarnificata fino ai limiti delle proprie possibilità espressive.

Attraverso il linguaggio del ricamo, i lini e le stoffe che compongono l’installazione diventano la superficie in cui si imprimono trame di spazi serrati, immagini di figure interdette o danzanti e parole incise in rilievo come cicatrici, in un universo poetico sospeso tra immaterialità e incarnazione.

Cecilia Bertoni (1961) è nata e cresciuta in Italia. Vissuta altrove. La poesia, la musicalità, l’architettura del corpo e dello spazio in movimento – e non, e le loro dinamiche – sono i soggetti del suo ricercare. Gli spazi sospesi fra la vita e la morte, fra il sogno e la veglia sono gli scenari nei quali questi soggetti raccontano e si raccontano, come fossero frammenti della memoria e degli aneliti: l’assenza di ciò che non c’è più e di ciò che ancora non c’è. Gli strumenti del racconto variano fra danza, recitazione, fotografia, ricamo, disegno, installazione e video. Si sviluppano in spazi neutri, oppure danno vita a un dialogo con gli spazi esterni nella natura e/o site specific. Ideatrice del Progetto Dello Scompiglio nella sua globalità, che espande il concetto di cultura all’ambiente, al paesaggio, all’agricoltura e alla Cucina, è co-fondatrice e direttrice artistica dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio che ha sede a Vorno (Lucca).


19 NOVEMBRE 2022 – 26 FEBBRAIO 2023
GIOVEDÌ-DOMENICA   ORE 14.00-18.00

INAUGURAZIONE 19 NOVEMBRE 2022
ORE 17.00-20.00

Cecilia Bertoni

Danze vuote

a cura di Angel Moya Garcia

X
×