Art Antwerp
Art Antwerp, la fiera d’arte contemporanea organizzata da Art Brussels, torna all’Expo di Anversa per la sua quarta edizione dal 12 al 15 dicembre 2024
Dal suo lancio nel 2021, Art Antwerp è caratterizzata da un’atmosfera allegra e conviviale di fine anno. Questo, insieme alla natura solo su invito di Art Antwerp per le gallerie partecipanti (che sono selezionate dal Comitato per gli inviti), rende Art Antwerp una vera fiera boutique.
Per la sua quarta edizione, Art Antwerp ospiterà 70 gallerie accuratamente selezionate dal Comitato di invito. 1 su 5 gallerie partecipanti ha sede ad Anversa. Quasi la metà delle gallerie proviene dall’estero; il 21% dai Paesi Bassi, il 9% dalla Francia e il 6% dal Regno Unito. Tutte le gallerie partecipanti sono europee e rappresentano 11 paesi: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Regno Unito.
Art Antwerp riunisce talenti sia affermati che emergenti. Mentre artisti rinomati sono rappresentati da gallerie come Galerie Lelong & Co., KETELEER GALLERY e Albert Baronian, è degno di nota che il 30% degli artisti in primo piano ha meno di 35 anni, introducendo nuove prospettive alla fiera.
Inoltre, mentre le gallerie hanno carta bianca, Art Antwerp è lieta di annunciare che il 31% degli espositori di quest’anno ha scelto di mostrare presentazioni da soli o in coppia, dimostrando il loro impegno a evidenziare il corpo di lavoro di artisti specifici. Questa è anche un’opportunità per i visitatori di scoprire l’artista in profondità, piuttosto che solo singole opere.
Un punto culminante di Art Antwerp include installazioni su larga scala esposte nei corridoi, oltre le cabine, da artisti come Aaron-Victor Peeters (Uitstalling Art Gallery), Bruno V. Roels (Galleria FIFTY ONE), Florian Tomballe (PLUS-ONE Gallery), Bert De Geyter (Settantotto Art Gallery, Gand) e Willem Boel (BARBÉ, Gand). Queste installazioni aggiungono una dimensione unica all’esperienza della fiera della boutique
Per enfatizzare ulteriormente il progetto di ogni galleria, Art Antwerp ha invitato Nina Hendrickx, ex direttrice della rinomata galleria di Anversa Zeno X, a fare da copywriter curatoriale. Il suo ruolo è quello di evidenziare il contenuto di ogni supporto della galleria attraverso descrizioni approfondite scritte da lei. Queste descrizioni sono disponibili sul sito web della fiera sotto la pagina delle gallerie e offrono ai visitatori una comprensione più profonda di ogni presentazione.