Aroundmorandi | Guggenheim Museum New York
Il Solomon R. Guggenheim Museum di New York, il 5 dicembre 2024 dedica una giornata in memoria dell’artista italiano Giorgio Morandi, in occasione del 60° anno dalla sua scomparsa. Il progetto, nato nel 2012, prende il nome di Aroundmorandi – natura morta con pane e limone. La giornata si svolgerà inizialmente con dei laboratori creativi, organizzati dal Dipartimento educativo del MAMbo e al Guggenheim’s education department dedicati a bambini di ogni età.
Nel pomeriggio il museo accoglierà la presentazione dell’edizione tradotta in inglese del ricettario Una straordinaria normalità – cucina e ricette in Casa Morandi: a raccontare la peculiarità del libro saranno gli stessi autori, Carlo Zucchini e il giornalista Simone Sbarbati. Mentre la sera verrà organizzata un Charity Dinner, a favore di Save the Children, nella Rotunda hall del museo.
Per questa occasione, lo spazio verrà trasformato in una versione scenografica della cucina di casa Morandi. L’allestimento è stato progettato appositamente con un’ambientazione audio-video ad hoc, realizzato da Filippo Marta da Francesco Fusaro. Saranno in mostra le opere di oltre 40 designer di tutto il mondo, chiamati a ripensare in chiave contemporanea una delle simboliche bottiglie che abitano l’immaginario dell’artista e che saranno anche oggetto di un’asta benefica che si concluderà il 5 dicembre, durante la cena.